Benessere del caneNotizie e curiosità sul cane

Lega Nord e Forza Italia ostacolano la proposta di legge n. 30 per i diritti degli animali.

La proposta di legge n. 30, presentata dall’intergruppo per i diritti degli animali e sostenuta da esponenti trasversali della politica, mira a un significativo inasprimento delle pene per coloro che si macchiano di reati contro gli animali.

Tuttavia, questo importante intento rischia di essere soffocato da emendamenti proposti da parlamentari della Lega e di Forza Italia, che sembrano voler diluire la forza e l’efficacia di questa proposta legislativa.

La discussione si accende in particolare sull’emendamento presentato dalla Lega, che propone di modificare il titolo del codice penale da “Dei delitti contro gli animali” a un più evanescente “sentimento” nei confronti degli animali.

Questa proposta, se accolta, rappresenterebbe un passo indietro di anni nelle battaglie giuridiche e civili per il riconoscimento della soggettività animale, relegando la tutela degli animali a una mera questione di pietà umana, piuttosto che di diritto.

Altrettanto preoccupanti sono gli emendamenti mirati a limitare le tutele solo agli animali cosiddetti da compagnia, escludendo quindi una vasta gamma di esseri senzienti dalla protezione prevista dalla legge.

Inoltre, la resistenza all’inasprimento delle pene per chi uccide, maltratta animali o organizza combattimenti tra cani rivela una mancanza di sensibilità e di attenzione verso una questione di civiltà e di progresso morale.

Di fronte a queste manovre, che minacciano di svuotare la proposta di legge della sua efficacia, si alza forte la voce di chi, da anni, si batte per la tutela degli animali. Piera Rosati, Presidente LNDC Animal Protection, denuncia come vergognosa e inaccettabile la posizione di quei parlamentari che, con i loro emendamenti, cercano di attenuare la portata della legge, dimostrando una preoccupante sordità alle richieste di milioni di italiani che chiedono giustizia e protezione per tutti gli animali.

Questo momento rappresenta un’occasione cruciale per l’Italia di dimostrare il proprio impegno civile e morale nei confronti degli animali, riconoscendoli come esseri senzienti meritevoli di tutela diretta e incondizionata. È imperativo che il legislatore italiano non faccia marcia indietro, ma piuttosto prosegua nel cammino di progresso e di civilizzazione, respingendo gli emendamenti che mirano a indebolire la protezione degli animali e adottando con decisione la proposta di legge n. 30.

I nostri lettori di Dogsportal.it, profondamente legati al benessere animale, sono invitati a seguire da vicino questa vicenda e a sostenere le iniziative volte a garantire una tutela legale efficace e universale per tutti gli animali. Insieme, possiamo fare la differenza.

La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali. Così diceva Ghandi.
Ma oltre la propaganda elettorale qualcuno se ne dimentica.

GUARDA LA NOSTRA DIRETTA SULLA PROPOSTA DI LEGGE ANTI BULLISMO E CONTRO IL MALTRATTAMENTO DEGLI ANIMALI

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1513 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione