Piscine per cani o piscine cinofile: a cosa servono?

Piscine per cani o piscine cinofile

Sono sempre di più in Italia, qual’è la loro principale utilità?

Quali sono i requisiti principali?

Scopriamo in questo articolo su Fluidog la rubrica dedicata ai cani e all’acqua con decine di articoli interessanti e utili!

Cosa sono le piscine per cani?

Le piscine cinofile o piscine per cani, nascono con l’idea di far conoscere ai binomi tutti i benefici del lavoro in acqua per il cane

Sono luoghi in cui deve regnare la sintonia del binomio e la legge del benessere del cane.

Il canale telegram di Dogsportal.it

Come “fare” una piscina per cani?

Esiste una normativa ad hoc?

Ad oggi non esiste una legislazione specifica per le piscine per cani, bisogna quindi seguire le direttive locali dell’ASL, che variano da regione a regione e da provincia e provincia.

Piscine per cani interrate e fuori terra

Esistono due tipologie di piscine esistenti, come per gli uomini, le piscine interrate e le piscine fuori terra. 

Le piscine cinofile interrate

Le piscine interrate possono essere in muratura rivestita o in vetroresina (da interrare), questa tipologia di struttura è più difficile da trovare, perché come si può immaginare, comportano scavi e permessi comunali, da qui si può immaginarne gli oneri.

Le piscine cinofile fuori terra

Le piscine fuori terra, non necessitano di autorizzazioni per la posa ed in base all’utilizzo si può scegliere tra vari materiali a disposizione. Per l’utilizzo all’uso sportivo cinofilo, si consiglia il telo poliestere spalmato in PVC che offre resistenza a urti e possibili strappi. La struttura di sostegno può essere invece o in acciaio o in legno. Importante ricordare che per tutte le piscine fuori terra bisognerà predisporre una struttura dedicata alla salita e una all’ingresso in acqua.

In quali casi serve un bagnino?

Ricordiamo inoltre che per piscine con livello d’acqua superiore a 1,40 metri è obbligo la presenza di un bagnino.

Ma l’acqua dove nuotano i cani…come deve essere trattata?

Semplice, se entrano gli esseri umani deve rispettare in tutto le normative vigenti in essere per le nostre piscine.

Purificare l’acqua

L’acqua deve essere purificata e tutti i valori principali (PH, Cloro, Acidità e Temperatura) devono essere sempre tenuti sotto controllo giornaliero e rientrare nei valori regolari.

Temperatura ideale tra i 27 e i 30 gradi

La temperatura dell’acqua potrà variare per il benessere dei nostri amici tra i 27 e i 30 gradi.

Il ricircolo e la pulizia dell’acqua, per avere un buon riscontro, si consiglia venga effettuato tramite un filtro a sabbia, a differenza i filtri a cartuccia che non fermano completamente le impurità dell’acqua e devono essere sostituiti con frequenze elevate. 

Ma tutti i cani possono entrare in piscina?

No, in quasi tutte le piscine cinofile, per poter accedere, i cani devono essere in regola con le vaccinazioni, microchippati ed essere in buona salute (in base alle attività viene richiesto un certificato di buona salute sia la pratica sportiva non agonistica che agonistica).
Inoltre è IMPORTANTE che il primo approccio in acqua per il cane sia seguito da un istruttore cinofilo qualificato ed esperto

Il cane prima dell’accesso alla piscina deve venire sciacquato ed al termine della lezione dovrà essere risciacquato per eliminare il cloro sul pelo e sulla cute.

Che dimensione dovrebbe avere una piscina per cani?

Non esistono regolamenti, a parte quelli sportivi, che richiedono delle misure minime, se non erro la piscina sportiva più piccola dovrebbe essere 10x4metri.

Se invece parliamo di nuoto ludico, i fattori da valutare, sono gli spazi a disposizione per posizionare la piscina e le dimensioni che occupa la rampa d’ingresso. 

Per esperienza personale mi sento di dire che una piscina inferiore ai 9×4 metri non avrà un grande potenziale ed alcuni cani potrebbero non sentirsi a loro agio (immaginate un terranova in una piscina 4×4 metri di cui due sono occupati dalla rampa ed uno e mezzo riempito dal cane).

Quello che a prescindere da tutto mi preme ricordare è che l’acqua è un elemento unico, fantastico, con mille pregi…ma come tutti gli elementi è pericoloso se utilizzato in maniera non corretta.

scrivici in redazione per informazioni

Trova la piscina per cani più vicina a casa tua!

Piscina per cani a Brescia
Piscina per cani a Tortona
Piscina per cani a Roma
Piscina per cani a Lessolo
Piscina per cani a Bari

Gestisci una piscina per cani?
Vuoi raccontarla su Dogsportal?

Cane in acqua e attrezzatura


Scopri cosa può esserti utile, hai dubbi, su quali siano i migliori prodotti? Scrivici per un consiglio.

Sport acquatici cinofili
Cosa sono?

Sei pronto per iniziare a divertirti in acqua con il tuo cane? Approfondisci e scopri le attività più divertenti come il Dog Sup!

Marketing su Dogsportal.it
Dog waterpark su dogsportal.it
Dogsportal Redazione

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: