Dog’s Sporting Academy. La piscina cinofila di Brescia

DOG’S SPORTING ACADEMY asd

Una struttura sportiva rivolta a tutto il mondo cinofilo.

Ci caratterizza la presenza di una grande piscina riscaldata e di un’area interna dedicata all’attività dei cani – riscaldata anch’essa – che ci permette di essere operativi tutto l’anno, anche quando fuori piove o fa freddo.

La creazione della nostra Associazione è un voler dare una risorsa in più a tutto ciò che è il mondo della cinofilia e alle altre associazioni; una risorsa anche per tutti i veterinari che vedono nell’idroterapia una possibilità di recupero della mobilità per alcuni cani.

Nelle esperienze maturate in numerosi anni di attività nell’ambito dell’addestramento di unità cinofile atte al salvataggio e all’attività di protezione civile abbiamo notato la mancanza di luoghi di riferimento per la riabilitazione, la cura e il mantenimento di questi animali, particolarmente stressati da tali attività.

RIABILITAZIONE DEL CANE

La riabilitazione in special modo è una attività che viene demandata dal veterinario al proprietario dell’animale dandogli indicazioni di comportamento ma non sempre supportandolo attivamente con una struttura apposita.

Esistono altresì centri “benessere” per animali gestiti essenzialmente da commercianti e non da istruttori cinofili, e quindi con una scarsa conoscenza diretta sia dell’attività che realmente il cane svolge sia della loro fisiologia.

Da questa necessità e da queste considerazioni si è voluto creare un “Centro per il mantenimento e la riabilitazione del cane”, con sede a Brescia.

PISCINA PER CANI A BRESCIA

La nostra piscina di 12 metri per 4 è dedicata al nuoto dei cani, che sia nuoto ludico, sportivo o riabilitativo ed i proprietari possono entrare in acqua con i loro amici fidati. 

Ad ogni cane che vuole usufruire della piscina dedichiamo moduli di un’ora.

Dopo un’iniziale momento di conoscenza e socializzazione con il cane, prima dell’ingresso in acqua, ne viene risciacquato il manto, quindi si inizia il gioco in acqua sempre con i nostri istruttori.

La permanenza in acqua del cane è di circa 30 minuti in base alla fisicità del cane. 

Successivamente il cane viene nuovamente risciacquato nell’apposita area e accuratamente asciugato.

E’ possibile accedere alla piscina sia in settimana che nel weekend previa prenotazione. Gli orari sono sempre concordati con gli utenti.S

Acqua e benessere per il cane

La parola SPA deriva dal latino “Salus Per Aquam” che vuol dire semplicemente salute per mezzo dell’acqua.

Con la linea di prodotti specifici per SPA è tutto ancor più semplice e veloce.

Grazie infatti alle “macro-bubbles” prodotte dalla macchina che fuoriescono da un tappetino di gomma, l’idromassaggio apre le cellule della pelle, rompe le cellule grasse (o untuose) permettendo di lavare molto più a fondo.

L’azione delle suddette bollicine (la macchina ne produce da 1.500 a 3.500 al secondo) esercita infatti un massaggio profondo che permette alle cellule dell’epidermide di aprirsi. 

In questo modo si rende più efficace l’applicazione di qualsiasi prodotto, sia esso olio, shampoo o lozione, con un effetto finale sul manto notevole, anche se il risultato si vede dopo 3-6 giorni.

Il trattamento è particolarmente indicato per cani anziani e stressati, con problemi dermatologici o stress post-traumatici, gravidanze isteriche e muta, ma può anche essere indicato nell’assunzione di medicinali, ovviamente sotto controllo veterinario.

Idromassaggio e ozono terapia

I benefici del trattamento aumentano se all’azione stimolante dell’idromassaggio si aggiunge quella sfiammante dell’ OZONO: tutti conoscono la funzione fondamentale svolta dall’ozono nel proteggere il pianeta dalle radiazioni ultraviolette, ma questo gas, ricco di energia, può essere usato anche in campo medico e cosmetico per la sua azione antinfiammatoria e antidolorifica.

Un potente germicida


L’ozono (O3) si produce facendo passare una scarica elettrica attraverso l’ossigeno: poiché si tratta di un gas instabile, dieci volte più solubile dell’ossigeno, rilasciato nell’acqua, si mantiene per non più di tre min.

Una volta penetrato nei tessuti, l’ozono si scinde in ossigeno (O2) e in un atomo di ossigeno, particella fortemente instabile capace di fissarsi per ossidazione.

L’ozono è un potente germicida ed è usato fin dai tempi della Prima Guerra Mondiale per le sue proprietà antibatteriche, antipiretiche, antivirali e antimicotiche.

Tecnologia sicura

Da allora, la tecnologia è migliorata anche grazie all’utilizzo della plastica che conduce meglio il gas permettendo di dosarlo correttamente e di usarlo in tutta sicurezza.

Aggiungendo ozono in una vasca idromassaggio, l’azione combinata dei due trattamenti stimola la circolazione, anche a livello periferico, disinfetta e aiuta in casi di problemi dermatologici.

Non solo acqua, ma moltissimi servizi dedicati all’educazione del cane e allo sport, la piscina per cani di Brescia

SEGUI DOG’S SPORTING ACADEMY SU FACEBOOK

anche su instagram!

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione

Cosa ne pensi?

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: