Rally-O Academy: nasce la scuola di Marco Chiaro [VIDEO]

Ciao a tutti, sono Marco Chiaro e sono qui per raccontarvi del mio progetto, Rally-o Academy

Quindi, prima di spiegare che cosa è Rally-o Academy, devo raccontare chi è Marco Chiaro.

Sono un educatore cinofilo, istruttore di diverse discipline sportive cinofile, formatore di educatori e istruttori cinofili, responsabile nazionale del dipartimento Rally-obedience presso la Federazione Italiana Sport Cinofili.

Le esperienze derivate dalle attività svolte nei diversi ruoli mi hanno portato a maturare un’idea di cinofilia ben precisa, in particolare per quanto riguarda la pratica delle discipline sportive, sopra di tutte la Rally-Obedience.

Rally-O Academy
Rally-O Academy di Marco Chiaro

Qual è questa filosofia? Si basa su tre concetti: attività-gioco-sport, i tre ingredienti della ricetta per stare bene con il proprio cane e far stare bene il proprio cane.

Il cane ha bisogno di fare attività. Fare attività attraverso il gioco rinforza la relazione.

Lo sport è il gioco più strutturato, il momento più alto della collaborazione, dove però l’obiettivo non è il traguardo finale, non è la performance, ma è il piacere di fare la strada insieme, impegnandosi a capirsi l’un l’altro sempre meglio, e divertendosi insieme.

La Rally-obedience è una disciplina nata proprio con questi obiettivi: dare l’opportunità a tutti i cani e a tutti i conduttori di poter praticare una attività sportiva, per il benessere di entrambi, mettendo al centro dell’attenzione il benessere del cane e la relazione fra il cane e il conduttore.

E questa filosofia ha accompagnato, e accompagna tutt’ora, il mio impegno di istruttore, di formatore, e di responsabile nazionale della disciplina.

Ho conosciuto la Rally-obedience più di 10 anni fa.

L’ho fin da subito apprezzata nella sua essenza. Fin da subito mi sono impegnato a portarne avanti lo spirito, prima come praticante, poi come istruttore e giudice, e infine come responsabile nazionale.

Con Rally-O Academy voglio avviare un progetto che possa rafforzare ed estendere questo mio impegno.

E siamo arrivati al punto: che cos’è Rally-O Academy. 

È una scuola dove si insegna e pratica Rally-Obedience. Si insegna la disciplina a chi la vuole conoscere o a chi la vuole approfondire. Si formano istruttori per insegnare la disciplina.

E la si insegna, e si insegna ad insegnarla, nella filosofia di Rally-O Academy: è un gioco, dove conduttore e cane si divertono insieme; e il divertimento è rappresentato dalla gioia di capirsi sempre meglio per fare sempre meglio questo gioco.

Rally-O Academy è una scuola, ma non solo.

Rally-O Academy è il luogo dove trovano casa questa filosofia, questi concetti

Saranno presenti tante altre attività, tanti altri giochi, tanti altri sport, che daranno altre opportunità di portare avanti la filosofia della Rally-O. 

Saranno giochi e sport innovativi, che avranno l’obiettivo di soddisfare tutti i bisogni del cane e di valorizzarne tutte le caratteristiche, consentendo al conduttore di conoscere il proprio cane sempre meglio, di comunicare con lui sempre meglio, di vivere insieme a lui sempre meglio.

È anche una comunità, un luogo per approfondire conoscenze e per condividere competenze, un punto di riferimento per chi pensa la cinofilia come convivenza rispettosa fra uomo e cane.

Un luogo virtuale, ma anche tanti luoghi fisici. 

Un luogo virtuale, perché la didattica online in modalità asincrona (il rilascio delle lezioni sulla piattaforma accessibile agli allievi, la possibilità di interagire in qualsiasi momento sulla piattaforma stessa, la registrazione e visione dei video), ha grandi pregi, che ho personalmente sperimentato in questi ultimi mesi, nella duplice veste di docente e discente. Tra i grandi vantaggi della didattica online ci sono il rispetto dei tempi del cane, la possibilità di studiare ed esercitarsi nei momenti più idonei, l’analisi dettagliata attraverso i video. Numerosi allievi hanno seguito i miei corsi online negli ultimi mesi, tanti altri ne stanno seguendo in questi giorni, e tutti ne sono rimasti molto soddisfatti.

Ciò non toglie che i momenti di formazione in campo sono importanti. Rally-o Academy vorrà essere presente sul territorio, con centri cinofili, educatori e istruttori che seguono e condividono la filosofia, lo spirito, la modalità didattica della scuola, dando così la possibilità a tutti di accedere a questo modo diverso di intendere la cinofilia. 

L’obiettivo è di avere una realtà, disponibile per tutti coloro che vorranno usufruirne, che propone attività con le caratteristiche di cui abbiamo parlato fino ad ora, seguendo un modo univoco e coerente con la filosofia che le ha generate.

Il logo della Rally-o Academy

I servizi che Rally-o Academy offrirà saranno:

  1. formazione per i conduttori
  2. formazione per gli educatori e istruttori
  3. stage di rally-o e delle discipline proposte dalla scuola
  4. webinar di approfondimento
  5. settimane vacanza
  6. campus weekend

Ho terminato questa breve presentazione che aveva l’obiettivo di spiegare cosa fosse questa “cosa” spuntata così all’improvviso.

A breve sarà pronto il sito www.rallyoacademy.com, un sito che si evolverà e crescerà a pari passo con l’academy, chi nel frattempo volesse maggiori dettagli può scrivere a segreteria@rallyoacademy.com

Grazie davvero a tutti quanti mi hanno dedicato questi minuti di attenzione. Un ultimo saluto agli amici della Rally-o che mi hanno seguito. Abbiamo dovuto annullare gli eventi che avevamo cercato di mettere in programma il finale di questa tribolata stagione. Salutiamoci con una nota di ottimismo, pensando a un 2021 di rally-o come era stata fino ad ora, con tante gare, tanto divertimento e tanta amicizia.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: