Vivere insieme al cane: un salto di qualità della vita

Per molti di noi quest’anno è stata una perdita di tempo e di denaro.

Perdita di affetti ed amicizie sempre più distanti, per altri è stato dolore, malattia e sofferenza.

Io posso considerarmi fortunato in quest’anno catastrofico, si ho perso soldi , gli amici sono stati lontani e la famiglia anche, per fortuna in questa pandemia non ho perso nessun conoscente ma forse è meglio non cantar vittoria visto che il peggio non è ancora passato.

Ho guardato un sacco di volte quella foto con i miei pastori maremmani in montagna,ho sognato la libertà degli anni precedenti , le passeggiate, le risate,ed il tempo passato con loro che mi riempie di gioia !

Nei momenti di lockdown siamo rimasti più vicini abbiamo approfondito il nostro rapporto stando 24 ore su 24 insieme , abbiamo giocato , passeggiato per il paese in mezzo a queste case…

ma devo dire la verità ,siamo molto più simili di quanto pensavo !

Sia a me che ai miei cani mancava la natura, il verde ,le foglie , sentire il vento che soffiava ,la neve e più di tutto correre liberi giocare in mezza alla natura annusarla , per sentirsi vivi perchè noi siamo natura noi siamo un tutt’uno con essa!

Il sentirsi liberi è parte del nostro essere, tutto questo progresso è un bene da una parte e un male dall’altra .

La connessione con i nostri amici a 4 zampe è molto forte , un legame ben costruito ci consente quasi di percepire le stesse emozioni le stesse sensazioni.

Un percorso di educazione per i nostri “pelosi” non è semplicemente risolvere delle piccole o grandi problematiche del cane ma è creare soprattutto un rapporto…un legame fortissimo , per capirlo, per dargli tutto ciò di cui ha bisogno nella propria vita e noteremmo sempre di più che stare con loro ci farà sentire sempre meglio ,

Un salto di qualità nella vita per entrambi, proprietari e animale domestico e con il passare degli anni non lo consideremo sicuramente più così ma un membro della famiglia stessa !

Un grandissimo augurio a tutti voi di buon Anno !!!

 Alessandro Montalto
AdvacedDogTrainer INPETRA

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: