Adee Schoon: La scienza dietro l’olfatto.

Di Tania Andreutti

Per la seconda volta in Italia abbiamo l’onore di ospitare la professoressa Adee Schoon. 


EVENTO A NUMERO CHIUSO

siamo riusciti a corteggiare la Schoon per farla tornare in Italia e ci ha dato l’unica data disponibile da qui all’estate 2019.

QUALCOSA SU DI LEI PER CHI GIà NON LA CONOSCESSE


Adee Schoon ha iniziato il suo lavoro con i cani poliziotto da ricerca persone nei Paesi Bassi nel 1991 e ha ottenuto il suo dottorato di ricerca nel 1997. Da allora, il suo lavoro ha incluso progetti di ricerca in esplosivi, droga, resti umani e rilevamento della corrosione, selezione di cuccioli e programmi di formazione e insegnamento su odori, percezione del profumo, apprendimento e formazione.
È stata membro dell’Interpol European Working Group sull’uso di Dogs for Criminal Investigation e del SWGDOG finanziato dall’FBI, e ha lavorato come consulente per il Global Training Center per Mine Detection Dogs in Bosnia. È anche istruttrice per addestrare istruttori di cani poliziotti a Frontex, è membro del gruppo di lavoro dell’UE sui cani per il rilevamento di esplosivi ed è membro del Consiglio di Apopo (una ONG belga che utilizza ratti rivelatori per il rilevamento di mine e tubercolosi) .
Nel 2010, ha iniziato le consulenze per animali da detection. È consulente per l’unità cinofila della Polizia Nazionale Olandese, la dogana olandese e l’Esercito olandese. Lavora anche con la Royal Dutch Guide Dog Society nei Paesi Bassi e con la Fjellanger Detection and Training Academy in Norvegia.
Adee continua a pubblicare regolarmente ricerche e presentare articoli a conferenze scientifiche. Tiene anche conferenze e seminari per le persone che lavorano nel campo della detection con i cani, sia in Europa che negli Stati Uniti.

A CHI E’ RIVOLTO.


A operatori delle forze dell’ordine che lavorano in unità cinofile, gruppi cinofili di protezione civile, cinofili che praticano attività di fiuto come detection, mantrailing, ricerca sportiva o che vogliono conoscere meglio l’affascinante mondo dell’olfatto canino, proprietari di cani che vogliono capire meglio come il proprio cane funziona!

QUALCOSA SUL SEMINARIO:

 
Le scoperte scientifiche in materia “olfatto del cane” fatte nell’ultimo decennio possono aiutarci a migliorare in maniera incredibile nei lavori in cui è determinante il fiuto del cane. In realtà sapere come i cani percepiscono il mondo ci può aiutare nel lavoro ma anche nella vita di tutti i giorni con i nostri cani (oltre che nella risoluzione di alcuni problemi di tipo comportamentale). Questa informazioni però si allargano in diversi campi scientifici ed è difficile riuscire a mettere insieme tutte queste scoperte per trarre il meglio da esse. 
In due giorni la prof. Schoon ci darà una mano a uscire da questa intricata rete di informazioni e metterle in ordine per poterle poi applicare al nostro lavoro con i cani.

I 4 principali argomenti trattati saranno:


– la comprensione degli odori e dei fattori che infulenzano la loro disponibilità;
– la percezione dell’odore, l’importanza di sniffare e il percorso delle molecole al cervello; 
-comportamento di apprendimento, l’intelligenza canina e l’utilizzo di tecniche di condizionamento nell’addestramento;
-addestramento del cane da detection mettendo assieme tutte le info in cui quanto sopra.

INFORMAZIONI PRATICHE.


– Numero chiuso: Il seminario è teorico ma Adee Schoon ha chiesto di non avere più di 25 partecipanti.

NON SARANNO AMMESSI CANI NELLA SALA CONFERENZE, ma durante i lavori ci saranno pause per permettere a chi ha portato il proprio amico a quattro zampe con se di farlo sgambare.

LOCATION:

Hotel Relais Barco Zonca, Via Traversi 29 – 31030 Arcade (TV). 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI


Per altre domande e per iscrizioni potete scrivere nell’evento o mandare una mail a:
ciaociaobaubauasd@gmail.com 
tania@jk9educailcane.it


Per segnalazioni, correzioni e collaborazioni scrivici!

Che tu sia un esperto istruttore, un veterinario, un giovane educatore, un atleta, un blogger o un semplice appassionato di sport cinofili, puoi scrivere e collaborare per rendere Dogsportal.it un blog di riferimento per tutti.
Attenzione Dogsportal.it è un progetto ricco di passione, può provocare dipendenza.

COLLABORA:

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione

Cosa ne pensi?

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: