Notizie e curiosità sul cane

Adozioni e sconto sulla TARI. Una scelta terribile di alcuni Comuni

A Misterbianco, un’iniziativa comunale sta attirando l’attenzione per il suo approccio alla questione dei cani randagi.

Parliamo di adozioni e sconto sulla tari?

Il comune ha deciso di offrire un incentivo di 200 euro di sconto annuo sulla Tassa Rifiuti (Tari) a quei contribuenti che scelgono di adottare un cane dai rifugi convenzionati o dal canile locale.

Parliamo di adozioni e sconto sulla tari?

Questa misura è stata adottata con l’obiettivo di promuovere le adozioni di cani, ridurre i costi del mantenimento dei randagi nei rifugi e, allo stesso tempo, offrire un beneficio ai cittadini che compiono questa scelta che dovrebbe essere responsabile.

Va detto che non è il primo Comune ad attivare questo benefit, sono diverse le iniziative simili in Italia.

Ma proviamo a ragionare un attimo insieme.

Da un punto di vista etico e sociale, la misura solleva diverse considerazioni.

Innanzitutto, vi è l’aspetto positivo dell’incentivazione all’adozione, un gesto che va oltre il semplice risparmio economico, ma si radica nel senso di responsabilità e amore verso gli animali.

Tuttavia, si pone anche la questione se l’associazione tra l’adozione di un cane e uno sconto sulla tassa dei rifiuti possa ridurre la percezione del valore intrinseco dell’adozione, che dovrebbe essere vista più come un impegno a lungo termine basato su affetto e cura che non un semplice scambio economico.

Anche perché carissimi lettori, se vivete con un cane, già lo sapete. Costa moltissimo!

In termini economici, di impegno e di emotività.

LEGGI ANCHE:

Inoltre, dal punto di vista pratico e civico, la presenza di un animale domestico potrebbe incrementare la produzione di rifiuti domestici, sollevando interrogativi sulla correlazione tra l’adozione e la riduzione della tassa dei rifiuti.

Non ha nessun senso logico se proviamo a metterci nei panni di altri cittadini che non sono intenzionati ad adottare o a vivere con un cane.

È importante che iniziative del genere siano accompagnate da campagne di sensibilizzazione sulla responsabilità nell’adozione e gestione degli animali domestici, per assicurare che le decisioni siano prese con piena consapevolezza dell’impegno che comportano.

Con meno propaganda e più sostanza culturale.

I lettori di Dogsportal.it sono invitati a riflettere su queste tematiche e a considerare l’adozione di un animale non solo come un atto di amore, ma anche come un impegno serio e responsabile.

Rocco Voto

Nel 2016 ho fondato Dogsportal.it insieme al Caporedattore Poldo, il mio super segugio, unendo la mia passione per la Cinofilia e il Digitale e cambiando in parte la mia vita. C’è un aspetto importante che accomuna Cinofilia e Digitale. Non si può adottare un metodo unico. Ogni caso deve essere analizzato, osservato, confrontato, studiato per trovare soluzioni mirate e adeguate. Mica semplice quando parliamo di Cani e Persone CONTATTI ? roccovotomail@gmail.com ? marketing@dogsportal.it (per collaborazioni editoriali con Dogsportal.it) ? +39 333 7756747 https://www.linkedin.com/in/roccovoto/

Rocco Voto ha 145 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Rocco Voto