Notizie e curiosità sul caneBenessere del caneLa Bacheca di Zora

Riflessioni sul significato di adozione consapevole oltre il marketing emozionale

Cosa significa adozione consapevole? Ogni anno, in particolare nel periodo natalizio, si parla tantissimo dell’importanza di un’adozione consapevole.

Si organizzano passeggiate, dirette streaming per parlare dei cani in attesa di famiglia, calendari, gadget, raccolte fondi ma siamo davvero pronti per un’adozione consapevole?

Oltre l’amore
Ma nel concreto? Di cosa ha bisogno un cane per essere parte di un’adozione consapevole? Sembra una domanda banale e la risposta più banale che potremmo darvi è: l’amore.

LEGGI ANCHE:

Le motivazioni
Ci mancherebbe pure che non si investa amore in una scelta di questo tipo, anche se dallo stato dei canili e del numero di rinunce di proprietà pare che anche questo sentimento a volte venga dichiarato con una certa superficialità.

Riflessione prima dell’adozione
Proviamo insieme a fare una ragionamento, così senza troppi fronzoli e concetti elaborati.

Perché un cane?
Partiamo dal motivo scatenante? Perché vogliamo un cane e perché vogliamo adottarlo?

Varie motivazioni legittime
Le motivazioni possono essere ovviamente diverse e tutte possono essere corrette, dobbiamo tutti evitare di cadere nel pregiudizio o peggio in pericolosi bias cognitivi.

Adozione responsabile
Vogliamo un cane perché abbiamo sempre avuto cani e vogliamo adottarlo? Legittimo. Vogliamo un cane di una certa razza e preferiamo rivolgerci a un rescue? Legittimo. Vogliamo un cane perché soffriamo troppo per la mancanza del nostro cane che non c’è più? Perché non approfittarne per adottarne uno? Legittimo.

Considerare la famiglia
Vogliamo un cane per aumentare il nucleo familiare e dare maggiore attenzione ai nostri figli? Legittimo.

Contra l’impulsività
Tutte le nostre scelte, se partono dall’istinto e dalla buona fede, sono del tutto legittime.

Evitare scelte superficiali
Ma un’adozione consapevole significa anche mettersi a ragionare prima.

Adozione e relazione
La cosa peggiore che si possa fare, dal mio punto di vista, in qualsiasi caso ma in particolare se siamo alla prima esperienza… è quella di adottare un cane solo su una base estetica e a distanza… evitiamo, se possibile, gruppi Facebook, annunci online e motori di ricerca per cani.

adozione consapevole

Essere consapevoli
Per quanto alcuni siano ben fatti e ci mettano enorme professionalità nel creare il giusto “match”, per citare portali famosi per gli incontri umani come Tinder… non sarà mai una vera adozione consapevole quella di una scelta a distanza.

Attenzione, non sto dicendo che andrà per forza male.

Adozione è relazione

Ma sto dicendo che Essere Consapevoli è altra cosa.

Adottare è una scelta reciproca.

Il rispetto per l’altro
Intanto è bene ricordarci che l’adozione è la scelta di avviare una Relazione. Dove da una parte ci siamo noi e dall’altra c’è il cane.

Consigli degli esperti
Dobbiamo sceglierci dunque. Per sceglierci dobbiamo “parlarci” prima e a distanza questa cosa con un cane non si può fare.

Valutare impegno e responsabilità
Un’adozione consapevole quindi è prima di tutto il rispetto per l’altro. Per il cane, un’adozione consapevole è il fatto di saper accettare i consigli di un operatore del canile o di un esperto ancora prima della scelta, per capire come siamo fatti noi e quale cane potrebbe vivere bene insieme a noi.

LEGGI ANCHE:

Vivere con un cane
Attenzione, su Dogsportal.it lo abbiamo detto diverse volte, vivere con un cane è una scelta di vita e se sbagliamo questa scelta, rischiamo di rovinare la vita del cane ma anche la nostra.

Tempo e costi
Quanto tempo abbiamo per il cane? Se lavoriamo tutti 8/9 ore al giorno forse nessun cane è adatto a noi? Quanta esperienza abbiamo? Possiamo permetterci un cane? Bisogna pensarci ai costi.

Oltre il prezzo di acquisto
Quando leggo ‘non comprare, adotta’ con delle ridicole vignette che fanno vedere il prezzo del cane in vetrina e il gratis nel cane da adottare mi vengono i brividi.

Tipologia di cane adatta
Perché il costo di acquisto di un cane non è nulla in confronto a tutto il resto.

Cucciolo, adulto o anziano?
Possiamo permetterci le migliori cure? È meglio un cucciolo, un adulto o un cane anziano?

Il caso dei cani anziani
Anche qui potremmo parlarne per ore. Un cane adulto ed equilibrato spesso è davvero la soluzione migliore. È davvero un’adozione consapevole.


Per adottare un cane anziano – cosa di cui si parla tanto in particolare sotto Natale – serve davvero molta consapevolezza, esperienza, tempo e denaro.

Adottare è una cosa meravigliosa. Ma la Consapevolezza non può essere ridotta a un mero slogan.

Auguro una felice vita a voi e ai vostri meravigliosi cani.

Rocco Voto

Nel 2016 ho fondato Dogsportal.it insieme al Caporedattore Poldo, il mio super segugio, unendo la mia passione per la Cinofilia e il Digitale e cambiando in parte la mia vita. C’è un aspetto importante che accomuna Cinofilia e Digitale. Non si può adottare un metodo unico. Ogni caso deve essere analizzato, osservato, confrontato, studiato per trovare soluzioni mirate e adeguate. Mica semplice quando parliamo di Cani e Persone CONTATTI ? roccovotomail@gmail.com ? marketing@dogsportal.it (per collaborazioni editoriali con Dogsportal.it) ? +39 333 7756747 https://www.linkedin.com/in/roccovoto/

Rocco Voto ha 145 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Rocco Voto