La fisioterapia per il cane, spiegata da Rita Tofani.

Ciao a tutti!

Mi presento, sono Rita Tofani e sono un Medico Veterinario, lavoro a Torino (sebbene nelle mie vene scorra fieramente sangue Partenopeo!) con la mia amica e socia, la Dott.ssa Chiara Chiaffredo, nel nostro centro, il CVF (Centro Veterinario di Fisioterapia), dove ci occupiamo esclusivamente di Fisioterapia o, per meglio definirla, di Fisiatria, Riabilitazione e Preparazione Atletica del Cane Sportivo.

E sono una cinofila inguaribile.

La mia professione è esattamente il frutto dell’unione delle mie grandi passioni, la medicina veterinaria, i cani e gli sport cinofili.

In questa prima “puntata” della nostra rubrica su Dogsportal.it voglio raccontarvi cosa è la fisioterapia per animali domestici.

La Riabilitazione è, in veterinaria, una branca Medica in cui il Veterinario si occupa del miglioramento o del recupero della funzione motoria, dei muscoli e delle articolazioni del paziente.

 

Un cane può trarre beneficio dalla fisioterapia nella Riduzione del dolore, nell’accelerazione della velocità di guarigione ed anche nel miglioramento della qualità della guarigione dopo un Infortunio, dopo una chirurgia di tipo ortopedico o neurologico, nelle patologie legate all’avanzamento dell’età, nell’Obesità, nella prevenzione delle patologie articolari del cucciolo.

Ovviamente la Fisioterapia Veterinaria nasce già trenta anni fa partendo dalle tecniche provenienti dall’umana agli animali domestici, ma si sviluppa, nel corso degli ultimi quindici/venti anni, in senso del tutto autonomo, adattando e migliorando i protocolli riabilitativi in funzione di un paziente molto diverso rispetto all’uomo.

 

Quali sono le principali tecniche utilizzate?

 

Massaggi usati per ridurre le tensioni, riscaldare il tessuto e trattare piccole alterazioni muscolari.

Mobilizzazioni passive che simulano manualmente i normali movimenti di flesso estensione degli arti, per consentire al paziente di recuperare la massima funzione possibile a seguito di infortuni o chirurgie. Le tecniche più moderne come le Mobilizzazione Articolare, puntano anche a ridurre il dolore che può essere presente in molte patologie articolari come ad esempio l’ Artrosi.

Termo e Crio Terapia impacchi caldi o freddi applicati direttamente sul paziente; il Calore viene utilizzato per preparare i tessuti ad una sessione di esercizi attivi, per aumentare l’afflusso di sangue nell’area da trattare ,mentre il freddo può essere utilizzato per ridurre il gonfiore ed il dolore.

Fisiokinesiterapia attività di Palestra che comprende esercizi mirati al miglioramento dell’equilibrio, della coordinazione e della forza muscolare, utilizzando moltissime attrezzature o lavorando semplicemente su superfici piane e non scivolose, a seconda delle esigenze specifiche del paziente

Idroterapia tecnica che sfrutta gli effetti benefici dell’immersione in acqua calda per migliorare la funzione muscolare ed articolare, e va dalla pratica delle tecniche manuali o strumentali con il paziente semplicemente immerso fino all’utilizzo di tapis roulant in acqua che consente di ottenere tutti i benefici del movimento di camminata, ma con una riduzione del peso a carico delle articolazioni ed una maggior resistenza offerta dall’acqua rispetto all’aria, per consentire un migliore e spesso più rapido recupero delle funzioni motorie in pazienti ortopedici o neurologici, ed il fitness in pazienti sportivi, anziani ed obesi.

Terapie strumentali come elettrostimolatori, Laser, Ultrasuoni, Magnetoterapia, utilizzati, a seconda della tecnica, per ridurre il dolore, l’infiammazione, i gonfiori (articolari e non).

Agopuntura utilizzata principalmente nel trattamento del dolore e la promozione della guarigione delle aree trattate in corso di alterazioni neurologiche e/o muscoloscheletriche.    

In sostanza lo scopo principale della Riabilitazione è il Migliorare il più possibile la qualità della vita, mantenendo come obiettivo principale il Benessere Fisico e quindi anche Psichico dei nostri compagni a quattro zampe, perché un cane  libero dal dolore, libero di muoversi al meglio della sua condizione fisica, può trascorrere il tempo in compagnia del proprio compagno a due zampe senza preclusione delle attività di gioco e passeggiata ed è, dunque, un cane felice.

Vi aspetto al prossimo episodio sempre su Dogsportal.it

Rita Tofani
Contatta Rita!

Per segnalazioni, correzioni e collaborazioni scrivici!

COLLABORA:

Che tu sia un esperto istruttore, un veterinario, un giovane educatore, un atleta, un blogger o un semplice appassionato di sport cinofili, puoi scrivere e collaborare per rendere Dogsportal.it un blog di riferimento per tutti.
Attenzione Dogsportal.it è un progetto ricco di passione, può provocare dipendenza.

Rita Tofani

Veterinario fisiatra si occupa di: Stage su Preparazione Atletica Impostazione di programmi personalizzati di potenziamento muscolare e preparazione fisica mirata in vista di eventi sportivi

Rita Tofani

Cosa ne pensi?

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: