Notizie e curiosità sul caneServizi per il cane e le famiglie

Il ciclo di webinar dedicato alle emozioni degli animali e degli umani nell’eutanasia e nel lutto

In ogni famiglia con un animale domestico, c’è un legame indescrivibile.

Quel legame che supera le parole, che penetra profondamente nel cuore e nell’anima. Ma quando sopraggiunge il momento di dire addio a quel compagno fedele, l’intera struttura emotiva di una persona, di una coppia o di una famiglia può essere sconvolta.

Gli animali da compagnia, infatti, sono più di semplici ‘animali’ per molti di noi. Sono famiglia. Con il crescente ruolo degli animali nelle nostre vite, il dolore associato alla loro perdita è diventato una realtà da affrontare con cura e compassione.

È in questo delicato contesto che vi presentiamo un ciclo di 4 webinar dedicati al Pet-Loss Counselling guidato dalla Dott.ssa Barbara Alessio e dal Dott. Franco Fassola, autori de “L’ultima carezza”.

Questo ciclo mira a esplorare e approfondire le emozioni, tanto degli animali quanto degli esseri umani, nell’eutanasia e nel lutto.

Mentre ci avviciniamo a questi temi spesso trascurati, è essenziale riconoscere le sfide che i professionisti affrontano.

Essi sono spesso alle prese con proprietari angosciati, difficili decisioni sull’eutanasia e la gestione delle proprie emozioni.

Questi webinar, che proponiamo anche a tutte e tutti i lettori di Dogsportal.it, offrono una panoramica completa su questi importanti argomenti.

Leggiamo insieme il programma del ciclo di webinar proposti da Benesserecinofilia.it

1° WEBINAR: LA COMUNICAZIONE DELLA DIAGNOSI INFAUSTA

Giovedì 9 Novembre 2023

La comunicazione di una prognosi infausta comporta serie implicazioni emotive, comportamentali, pratiche e gestionali: è un obbligo giuridico e deontoligico, compito ineludibile del medico.

Che non di rado è imbarazzato, confuso, allarmato e dolente e impreparato a studiare la modalità più adeguata di accingersi a questo momento. Il medico non è preparato alla comunicazione professionale: riceve una solida e robusta preparazione tecnico- scientifica, ma non viene equipaggiato con una formazione in grado di sostenerlo nella creazione di una buona allena terapeutica, nella gestione del versante comunicativo e relazionale con i cliente. L’uso dell’ascolto, della parola attenta e della comunicazione non verbale volte a comprendere senza negare la sofferenza, propria e del gruppo famiglia, permette di accompagnare ad una presa di decisione consapevole e condivisa.

Tutti vivono la sofferenza del fine-vita e preparare alla notizia ed all’evento traumatico aiutano ad accettare ciò che sta accadendo con una sensibile riduzione di emozioni disorganizzanti come la collera, la confusione, il senso di colpa, il rimpianto, i pensieri i trusivi. Esistono protocolli in grado di aiutare a strutturare adeguatamente questo momento.

2° WEBINAR: ASPETTI TECNICI E PSICOLOGICI DELL’EUTANASIA

Giovedì 23 Novembre 2023

L’eutanasia è un atto medico ad alta connotazione professionale, che richiede un Setting dedicato affinché risulti il meno traumatico possibile, nel rispetto del presidio del dolore e della sofferenza di tutti.

Circostanza straziante, in cui anche gli animali soffrono un dolore emotivo di cui poco si conosce e molto si tace, può diventare occasione e esperienza altamente significativa, ricca di senso.


Gli aspetti pratici, squisitamente medici, si intrecciano con quelli etici ed emotivo-affettivi legati alla capacità di comunicare e sostenere, di comprendere i bisogni di tutti e rispondervi in maniera professionale, sempre gestita. Gli aspetti medici e psicologici assicurano al medico veterinario un ruolo di consulenza e mediazione, che fidelizza il cliente e colloca l’eutanasia come una pratica di grande dignità, professionalità, un servizio al sistema- famiglia e non un atto sbrigativo e privo di significatività. L’ultimo atto pietoso in grado di illuminare una lunga storia d’amore.

3° WEBINAR: LUTTO E CORDOGLIO NEI DIVERSI PROTAGONISTI

Martedì 5 Dicembre 2023

Nel 1989 Kenneth Doka, esperto di elaborazione del lutto, scrisse che la perdita di un animale da compagnia (al pari del lutto perinatale e di quello per l’aborto, volontario o spontaneo) era un tipo di “lutto negato”, “disenfranchised grief”.

Ovvero non riconosciuto dalla società. Un dolore incompreso. Quindi non trattato, non curato.

Nessun diritto di soffrire, nessuna possibilità di compassione e di sostegno. Il lutto ha in sè una componente traumatica e quello con i pet è un legame profondo, che nella letteratura specialistica viene ndicato come più straziante di qualunque altro patito. L’ ”elaborazione del lutto” inizia molto prima del momento in cui avviene una perdita ed è legata a come gli individui coinvolti attraversano materialmente ed emotivamente i diversi stadi del processo.

Sono molte le indicazioni pratiche per fare in modo che l’eutanasia rimanga una “cura”, per proteggere e accompagnare gli animali,anche quelli che rimangono; il gruppo famiglia nei suoi componenti adulti e bambini; il medico veterinario e le figure del suo staff. Comprendere i bisogni, le emozioni a volte caotiche ed abnormi, i vissuti ed i fantasmi emotivi suscitati dalla situazione permette non solo la qualità dell’intervento ma protegge il medico veterinario da imprevisti spesso difficili da fronteggiare.

4° WEBINAR: CURE PALLIATIVE, OPZIONE DI COSCIENZA E DOLORE MENTALE DEI PROFESSIONISTI

Martedì 19 Dicembre 2023

Il dolore del professionista, il suo lutto, sono ancora più negati di quelli del compagno umano del pet…

Il tecnicismo della medicina, che informa anche il mondo cinofilo e veterinario, è ancora più esiziale nei confronti del momento eutanasico, sconosciuto all’ambito umano. Se è necessario occuparsi degli aspetti emotivo-relazionali, va integrato nel quadro anche il vissuto del professionista, che deve proteggersi, ascoltarsi, prendersi cura della sua sofferenza e del trauma vicario.  La fatica emozionale della professionale non è riservata a pochi, a chi è fragile o maldestro: è componente ineliminabile della pratica quotidiana e va conosciuta e gestita per evitare sindromi complesse legate allo stress lavoro-correlato.

L’impatto dell’eutanasia, ripetuta moltissime volte durante l’arco dell’anno, spesso in condizioni di emergenza e in solitudine, è enorme sulla salute mentale del medico. Ecco perchè è così importante disegnare l’intervento nell’ambito del pet loss counselling, che protocolla il Setting in modo da contenere le emozioni ed i vissuti. E’ poco nota ancora la possibilità dell’opzione di coscienza e di come possa essere scelta in maniera responsabile e professionale. Così come sono ancora poco note le cure palliative, che possono configurarsi come una scelta alternativa all’eutanasia o come una serie di interventi di matrice olistica per accompagnare il gruppo famiglia nelle malattie croniche fino al momento dell’eutanasia. Tutti questi interventi, non di rado bollati in modo pregiudiziale come lo “zenit” del fallimento tecnico, hanno invece una dignità professionale.

La morte fa parte della vita. Ma chi ci insegna ad affrontarla?

Con chi parlare di questo lutto così speciale?
Perché stiamo così male?
Quale misterioso legame unisce il proprietario al suo pet?
È vero che è amore?
E cosa prova l’anmale?
Cosa può aiutarci in quei momenti,
 quando il dolore sommerge per la perdita non solo di cani e gatti ma anche pappagalli, furetti, conigli e criceti che sono, per moltissimi di noi, un affetto autentico?
Cosa può dire o fare chi ci sta accanto per sostenerci?
come può occuparsi del dolore che lui stesso patisce nella pratica dell’eutanasia?

Ancora: come dirlo ai bambini?
Quando decidere per l’eutanasia?

Che cosa sono le cure palliative per gli animali?
Quando è meglio prendere un nuovo animale?
È meglio a casa
 o in ambulatorio?
E i pet che rimangono, soffrono?

A tutte queste domande, che nessuno sa a chi rivolgere, abbiamo cercato di dare una risposta – ci spiegano le fondatrici di BenEssere Cinofilia.

Medicina Veterinaria, Etologia e Psicologia possono guidarci in quello che è l’ultimo viaggio, l’ultimo appuntamento: temuto e odiato ma irrevocabile e certo. Che deve essere inteso e vissuto come ricco di senso perché ci parla del mistero di un legame, di tenerezza, di compassione. Appassionati e studiosi della relazione fra esseri umani e Pet, ci interroghiamo da anni su queste questioni, che abbiamo approfondito nella pratica clinica, in studi, confronti, incontri con i colleghi durante i corsi di formazione per i Medici Veterinari, gli Istruttori Riabilitatosi e le sedute psicoterapeutiche. Abbiamo anche noi perso i nostri animali, provando un dolore immenso. Abbiamo infine scritto un libro ad uso di chi ama i Pet e divide con loro tutta la vita. Fino alla morte. Che ci lascia impotenti e desolati, che forse ci strazierà meno il cuore se affrontata insieme a chi ci capisce.

Barbara Alessiopsicologa psicoterapeuta
Franco FassolaMedico Veterinario, Medico Veterinario esperto in comportamento animale

L’obiettivo è quello di fornire strumenti, risorse e una comprensione profonda di questi argomenti per aiutare professionisti, proprietari di animali domestici e tutti coloro che sono stati toccati dalla perdita di un animale a navigare in questi momenti con grazia, compassione e comprensione.

Non perdere l’opportunità di partecipare a questi momenti di formazione ma anche di condivisione.

L’esperienza e la conoscenza che acquisirai potrebbero non solo cambiare il tuo modo di vedere la perdita di un animale domestico, ma anche il modo in cui affronti e comprendi il lutto in generale.

Partecipa Ora e Approfondisci

Insieme, attraverso la formazione e la comprensione, possiamo cambiare la narrazione sulla perdita degli animali domestici, rendendo il processo un po’ più gestibile per tutti coloro che sono coinvolti.

BenEssere Cinofilia organizza webinar settimanali con diversi relatori per formazione continua rivolta ai professori del settore

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1515 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione