In montagna con il cane con Mountain Dog Walk

di Ylenia Zampieron

Le idee si accendono come lampadine premendo l’interruttore, ma l’occhio ha bisogno di tempo per abituarsi alla luce, all’inizio i contorni di ciò che vediamo sono sfocati, poi col tempo si definiscono e tutto prende forma. Quasi 365 giorni son passati per dar forma a quello che forse era solo una strana idea, accesa tra nuvole e roccia da alcuni pazzi, che forse credono ancora che “vivere il cane” sia avventura e condivisione.

Montagna e cane sono un binomio meraviglioso, il quale necessità di formazione e preparazione per essere vissuto con consapevolezza e in totale sicurezza per noi e per i nostri amici a 4 zampe. Essere preparati significa prevenire il rischio, organizzare e programmare le uscite con il nostro cane significa vivere in sicurezza un’esperienza magica, nel rispetto della salute del nostro cane e nel rispetto di chi incontriamo sul nostro sentiero. 

IN MONTAGNA CON IL CANE

Grazie alla cooperazione di più professionisti del settore prende forma un progetto unico nel suo genere che si preoccupa di dare forma e concretezza al Dog-Trekking, aiutando ad avvicinarsi al mondo della montagna, umani e amici pelosi.

Un corso che prepara a vivere la montagna con il cane

Un corso a tutti gli effetti, che prepara chi vi partecipa ad un corretto approccio all’escursionismo con il cane: moduli formativi teorico/pratici che aiuteranno ad affrontare l’ambiente montano insieme al proprio cane in tutta sicurezza. 

Il canale telegram di Dogsportal.it

Il progetto nasce dalla cooperazione di più professionisti del settore, un Team che coopera e lavora all’unisono per affrontare assieme a voi le tematiche relative all’escursionismo con il cane:

Guide ambientali escursionistiche

  • Insieme a Davide Berti, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE parleremo di lettura delle mappe, organizzazione di un’escursione, zaino e materiale necessario, escursionismo invernale e valutazione delle difficoltà e del rischio in relazione alla preparazione del conduttore e all’attitudine di razza e preparazione del cane, aiutati dagli Istruttori Cinofili del Borgocinofilo Mikamale

Istruttori cinofili qualificati

  • Con gli Istruttori del Borgocinofilo Mikamale si affronteranno le tematiche di gestione del cane in ambienti particolari e sotto stimolo (selvatico e altri cani), spulceremo il materiale utile al cane durante l’escursione, attrezzatura e approccio corretto ad essa, gestione delle dinamiche di gruppo e prove pratiche sul campo per imparare a prevenire correttamente rinforzando il cane e migliorando il nostro rapporto con lui.

Medico veterinario

  • Assieme a Serena Borgato Medico Veterinario ci inoltreremo nel campo più specifico del movimento del cane cercando di apprendere quali sono le dinamiche che possono aiutare o mettere in difficoltà il nostro amico a 4 zampe in montagna, ci occuperemo di alimentazione idonea all’attività di Dog-Trekking e valuteremo rischi e pericoli del benessere del cane in relazione all’ambiente

Tecniche di primo soccorso sul cane

  • Con l’aiuto del nostro veterinario e insieme a Daniele Spanio, Formatore BAU Emergency della Salvamento Academy parleremo invece di tecniche di base del Primo Soccorso Veterinario: come prevenire o affrontare le situazioni di rischio, l’occorrente per affrontare delle emergenze e, per non farci mancare nulla, teoria e pratica sul BLSD Veterinario, rianimazione cardio polmonare sul cane. Inoltre, grazie alla collaborazione con Salvamento Academy vi forniremo l’attestato e il kit BAU Emergency.

A conclusione del percorso due Escursioni di differente difficoltà, studiate e seguite dalla Giuda e da Istruttori Cinofili Qualificati per mettere in pratica quanto appreso e mettersi alla prova, assieme al nostro amico a 4 zampe, sulle splendide Dolomiti.

Un evento per gli amanti della montagna e dei cani, un’opportunità per mettersi in gioco e approfondire, imparando insieme al proprio amico a 4 zampe, seguiti da professionisti del settore.

Ogni avventura tira un filo invisibile tra chi cammina assieme, un filo fatto di storie che si incontrano, un filo che migliora il rapporto con il nostro cane e migliora un po’ anche noi.

Link all’Evento Facebook IN MONTAGNA CON IL CANE

Fotografia di Jessica Marcolin

Marketing su Dogsportal.it
Dog waterpark su dogsportal.it
Ylenia Zampieron

Ylenia Zampieron

Nata a Bassano del Grappa il 4 Febbraio del 1986, Dog Trainer Professional riconosciuto FCC, Educatore CSEN e Istruttore Cinofilo presso il Centro Borgocinofilo Mikamale di Padova. Da sempre affascinata dal mondo animale e in particolare da quello cinofilo. Comincia il percorso assieme al suo AustralianCattleDog in Protezione Civile come Unità Cinofila da Soccorso, per ampliare in seguito le sue conoscenze del mondo dei cani. Amante della montagna coordina il progetto MountainDogWalk.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: