Il ruolo del medico veterinario esperto in nutrizione

A cura del medico veterinario esperto in nutrizione Monica Burroni

Negli ultimi anni i proprietari di cani e gatti hanno iniziato a manifestare un profondissimo interesse verso l’alimentazione dei loro animali d’affezione, captato da una serie variegata di figure professionali, più o meno qualificate.

Parliamo di alimentazione del cane con il medico veterinario esperto in nutrizione

Siamo tutti coscienti del fatto che circolino molte informazioni relative alla nutrizione degli animali da compagnia, alcune basate su evidenze scientifiche, altre senza fondamenta, trattandosi di mode del momento. 

Il ruolo del medico veterinario esperto in nutrizione è quello di farsi portavoce delle nozioni basate sugli attuali studi scientifici, fornendo ai proprietari interessati gli strumenti necessari per discriminare la realtà scientifica dalla “pseudoscienza”, che inevitabilmente orbita attorno al mondo del pet food.

L’alimentazione industriale e quella casalinga rappresentano due facce della stessa medaglia. Entrambe hanno i loro punti di forza: possono risultare di alta qualità, complete di tutti i nutrienti in base a specifici fabbisogni e sicure per la salute dell’animale. Molte persone le reputano antitetiche, disprezzando l’una a favore dell’altra.

Non esiste una dieta migliore rispetto ad un’altra in senso assoluto ma occorre contestualizzare la tipologia di dieta, il singolo soggetto, il preciso momento temporale ecc…

A prescindere da quale delle due si scelga, è necessario affidarsi ad un ente esterno: nel caso del pet food all’azienda produttrice, nel caso della dieta casalinga al veterinario formulista. 

Proviamo a ripercorrere brevemente la storia dell’alimentazione del cane

C’era una volta il lupo che si avvicinava ai villaggi umani probabilmente in cerca di cibo, possiamo applicare lo stesso discorso anche al gatto selvatico, ma in una fase storica successiva.

Fin dagli albori, il ruolo dell’alimentazione è stato di fondamentale importanza, forse addirittura la scintilla iniziale della domesticazione.

Dopo qualche millennio non ritroviamo più i progenitori selvatici ma i loro discendenti addomesticati, tassonomicamente specie diverse. Cani e gatti vivevano in cortile, difendendo la proprietà e allontanando gli animali infestanti, per questo lavoro venivano ripagati con la somministrazione di scarti dell’alimentazione umana oltre a sbrigative carezze di riconoscenza.

Da diverso tempo, questi nostri compagni hanno iniziato a lasciare la campagna e lo stile di vita rurale per trasferirsi in città, al nostro fianco.

Oggi vengono riconosciuti socialmente come componenti del nucleo familiare e la loro aspettativa di vita è raddoppiata.

Hanno cappottini per proteggerli dagli eventi atmosferici, medagliette personalizzate sulle quali viene inciso il loro nome per poterli rintracciare in caso di imprevisti, ci accompagnano in spiaggia durante le vacanze estive, dormono in cucce calde oppure accanto a noi nel letto.

I più fortunati possono ricevere cure all’avanguardia, vengono cremati o seppelliti per rimanere accanto alla  famiglia per sempre, i loro proprietari vengono definiti ormai di consueto “pet parents” e infine possono godere di un’alimentazione formulata per ogni fase della loro vita e per attenuare alcune patologia.

I vari canali di comunicazione odierni si fanno portavoce di benefici che derivano dal consumo di alimenti super premium, biologici, vegani, barf, olistici, ancestrali, naturali, gluten free, grain free, low grain, human grade…

Ma quante di queste parole hanno fondamenta scientifiche e quante appartengono al mondo del marketing veterinario?

medico veterinario esperto in nutrizione
medico veterinario esperto in nutrizione

In questo nuovo contesto sociale e culturale la figura del medico veterinario esperto in nutrizione assume un ruolo chiave.

Avremo modo di approfondire grazie ad una serie di contenuti della Dr.ssa Monica Burroni.


Medico veterinario Monica Burroni

Master in Nutrizione, Dietetica clinica e Tecnologia del Pet Food

Email: vetmonicaburroni@gmail.com

LinkedIn: Monica Burroni

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: