Notizie e curiosità sul caneViaggiare con il cane

Nicola Inversi ed Erin: in viaggio da Roma a Capo Nord insieme al cane

Come si può organizzare un viaggio verso l’estremo nord europa? Lo abbiamo chiesto a Nicola Inversi

Ciao Nicola, grazie per aver accettato questa intervista dedicata al vostro “nordic dream”! Innanzitutto, potresti parlarmi un po’ della salute del tuo cane Erin?

Come hai fatto a prepararlo per questo lungo viaggio?

Ciao e grazie per avermi invitato! La salute di Erin è stata la mia prima priorità.

Prima di partire abbiamo fatto diverse visite di controllo dal nostro veterinario di fiducia, in modo da verificare che fosse in forma e potesse affrontare il viaggio. Erin ha 10 anni e ha un problema alla tiroide per cui assume un farmaco quotidianamente. Per ovvi motivi, questo farmaco va tenuto in frigorifero, quindi abbiamo dovuto ridurre il quantitativo per il viaggio. In generale, ci siamo assicurati che Erin fosse in buona salute e pronti per partire.

Come ti sei organizzato per l’alimentazione di Erin durante il viaggio?

In generale, per comodità e praticità, ho sempre dato a Erin croccantini della stessa marca. Tuttavia, per il viaggio abbiamo dovuto ridurre la quantità a causa del peso e del volume che avremmo dovuto trasportare. Ho cercato di prendermi cura di Erin in modo costante, cercando di acquistare cibo della stessa marca per evitare problemi di digestione. Se dovesse accadere che non riusciamo a trovare la sua marca preferita, cambierò gradualmente la marca per abituarla al nuovo cibo.

in viaggio da Roma a Capo Nord insieme al cane
“Viaggio da Roma a Capo Nord con il cane: come organizzarsi per la salute, alimentazione, allenamento e documenti”

Quali leggi e regole hai dovuto considerare per il viaggio con il tuo cane?

Ogni stato europeo ha le sue regole e leggi per i cani. Abbiamo dovuto fare il passaporto per Erin, richiesto dalla Norvegia, insieme a un certificato di buona salute e l’antirabbica. Inoltre, ho fatto le vaccinazioni necessarie per Erin seguendo le indicazioni dell’ASL veterinaria. È importante fare attenzione alle regole di ogni stato e verificare le informazioni su piattaforme affidabili. Prima di entrare in Norvegia, Erin dovrà anche fare il trattamento per echinocco. 

LEGGI ANCHE: Regole per viaggiare con il cane: ecco quello che devi sapere!

Come hai preparato Erin per il viaggio in termini di allenamento?

Erin ha sempre camminato molto, ma per questo viaggio ho cercato di abituarla gradualmente ad ogni possibile situazione che incontreremo lungo il percorso perché questa sarà per lei una modalità di viaggio completamente nuova. Ho fatto in modo che prendesse confidenza con la cargobike in garage, muovendoci poi sempre più lontano da rumori e altre situazioni che avrebbero potuto infastidirla. Ho usato un paio di giochi per facilitarmi la vita, nascondendoglieli dentro al trasportino e iniziando a farla entrare almeno con le zampe davanti. Poi piano piano l’ho fatta entrare completamente. Dopo qualche giorno c’è stata la prova fuori dal garage e siamo andati in pineta. L’ultimo step è stato sostanzialmente abituarla ai vari rumori, buche, traffico, asfalto sconnesso e tutto il resto. Erin sembra aver accettato questa situazione fin da subito, senza cenni di stress o fastidio. Il tempo all’interno del trasportino ovviamente va dosate: ogni 1-2 ore massimo le ho lasciato la possibilità di sgranchire le zampe. E anche in viaggio ci fermeremo ogni qualvolta troveremo un parco o un’area verde. 

LEGGI ANCHE: Finlandia con il cane: diario di viaggio

Infine, puoi parlarmi dell’attrezzatura che hai portato con te per Erin?

in viaggio da Roma a Capo Nord insieme al cane
in viaggio da Roma a Capo Nord insieme al cane

Per i cani, l’attrezzatura necessaria è abbastanza semplice. Abbiamo portato con noi una ciotolina, un guinzaglio, una museruola, un’antipioggia, un asciugamano, salviettine umidificate, il passaporto, il libretto sanitario, l’iscrizione all’anagrafe canina, due dei suoi giochi preferiti e naturalmente cibo e acqua. È importante avere tutto l’occorrente per poter prendersi cura del proprio cane durante il viaggio. Abbiamo cercato di essere il più essenziali possibile, ma allo stesso tempo di non trascurare nulla di cui avremmo potuto avere bisogno.

Noi di Dogsportal.it abbiamo promesso a Nicola che se avrà tempo e voglia di aggiornarci, seguiremo la loro avventura, passo dopo zampa!
Ma possiamo anche seguirli sul loro canale youtube appena nato!

in viaggio da Roma a Capo Nord insieme al cane



Buon cammino! Da tutta la Redazione del caporedattore Poldo

Leggi e segui la nostra rubrica dedicata alle vacanze e ai viaggi insieme al cane


Ami viaggiare insieme al tuo cane? Gestisci una struttura che ospita fantastici viaggiatori a 6 zampe? Scrivici per raccontarci la tua avventura o per collaborare insieme

Rocco Voto

Nel 2016 ho fondato Dogsportal.it insieme al Caporedattore Poldo, il mio super segugio, unendo la mia passione per la Cinofilia e il Digitale e cambiando in parte la mia vita. C’è un aspetto importante che accomuna Cinofilia e Digitale. Non si può adottare un metodo unico. Ogni caso deve essere analizzato, osservato, confrontato, studiato per trovare soluzioni mirate e adeguate. Mica semplice quando parliamo di Cani e Persone CONTATTI ? roccovotomail@gmail.com ? marketing@dogsportal.it (per collaborazioni editoriali con Dogsportal.it) ? +39 333 7756747 https://www.linkedin.com/in/roccovoto/

Rocco Voto ha 145 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Rocco Voto