Piccolo Glossario Cinofilo Vol.3: Carisma e autorità carismatica ma non solo…

Continua il nostro piccolo Lessico Famigliare

Indice:

Piccolo Glossario Cinofilo Vol 1 

Piccolo Glossario Cinofilo Vol 2 

Piccolo Glossario Cinofilo Vol.3

Pointing:

Con P. si intende una comunicazione gestuale che consenta all’interlocutore di guardare quello che stiamo indicando. Si tratta di comunicazione non verbale molto usata dalla nostra specie e volta ad indicare un oggetto. Da alcuni studi fatti (ma anche da osservazioni empiriche quotidiane), la nostra specie tende a comunicare con il cane usando questa forma di comunicazione. (es. di P. Guarda Fido che bel tramonto – indicando con il dito il sole che scompare all’orizzonte). La domanda che dobbiamo farci è: il cane conosce e/o capisce il P.?  Secondo coloro che pensano al cane come compagno non umano (negandone il nome ne negano l’essenza), sì. Anzi sarebbe una dimostrazione della capacità delle due specie di capirsi al volo. Questo andrebbe ad avvalorare la teoria secondo la quale uomo e cane sono talmente prossimi che la parte di selezione di razza e la componente addestrativa sono inutili. Tradotto: il cane e l’uomo si amano e comunicano naturalmente, quindi non fate addestramento e non andate a comprare i cani ma adottateli dal canile. La scienza, ma anche l’osservazione empirica (quando indicate qualcosa al cane, il cane guarda il dito), ci dicono che questa è una vaccata colossale. Infatti il cane non conosce il P. ma, grazie all’addestramento, lo impara. Non solo. È vero che con la domesticazione il cane si stacca dal lupo e comincia una comunicazione con l’uomo che il lupo non ha (il lupo non impara il P.). Ma quelle razze selezionate per collaborare in modo stretto con l’uomo lo imparano meglio e più velocemente.

Autorità Carismatica

È un potere fondato sulla devozione all’eccezionale santità, eroismo o carattere esemplare di una singola persona e dei modelli normativi o ordini rivelati o impartiti da tale soggetto, indipendentemente dalla validità oggettiva di quanto questi faccia o affermi. Se diciamo che il cane è persona nel senso etimologico ed etologico del termine, ossia esprime il suo fenotipo in maniera differente da qualsiasi altro individuo, dobbiamo chiederci se il cane possiede anche potere carismatico. La risposta è no: infatti nel momento in cui i suoi conspecifici sanno che questo individuo non è adatto a guidarli, non accettano in maniera acritica le sue indicazioni. In realtà, un cane che sappia di non essere in grado di essere guida, preferisce demandare, se non costretto dal nostro errato comportamento, tale onere. L’Autorità Carismatica viene riscontrata invece in molti esponenti di spicco del mondo cinofilo, le cui qualità di leader non vengono valutate oggettivamente bensì accettate da coloro che sono dominati carismaticamente da questi: i seguaci o discepoli. Un buon antidoto per tutelare cani e conduttori da tali personaggio consiste nell’invito ad un continuo approfondimento e studio della materia: conoscendo in modo approfondito le fonti, studiando continuamente e praticando con il vostro cane, noterete presto l’infondatezza di certe affermazioni, fino ad arrivare ad accorgervi che “il re è nudo”.

Escape

Escape o Fuga da qualcosa di fastidioso e/o doloroso. Immaginate un topolino in un box con una barriera di pochi centimetri che divide il pavimento in due parti: la parte in cui si trova il topolino e quella oltre la barriera.  Dal pavimento della parte dove si trova il topolino parte una scossa elettrica continua. Il topo per fuggire dal dolore salta dall’altra parte (via di fuga). Il topo impara che ogni volta che si trova nel box e sente la scossa deve saltare dall’altra parte. Il processo di escape/fuga, dal punto di vista dell’apprendimento associativo, corrisponde al Rinforzo Negativo del Condizionamento Operante. Quando insegniamo qualcosa al nostro cane provocandogli dolore/fastidio fino a quando non esegue, stiamo applicando un Rinforzo Negativo (la parte negativa del Rinforzo consiste nella cessazione del fastidio/dolore nel momento in cui l’azione desiderata è compiuta).

Vantaggi Tecnici:

  • Velocità di apprendimento

Svantaggi Tecnici:

  • diminuzione della performance
  • demotivazione
  • preoccupazione durante l’apprendimento di nuovi comportamenti

Potrebbe interessarti anche:

Correre Dogmorning 

Quando il cane non tira! Parliamo di canicross.

Dogsportal Redazione 0

Alcuni consigli su come abituare il cane al traino per correre insieme.

Alimentazione Dogmorning 

Il cane è onnivoro o carnivoro? Ci interessa?

Davide Cardia 0

Alimentazione del cane, argomento cruciale nel momento in cui prendere una posizione, per convenienza o per fede, porta al maltrattamento del cane.

Dogmorning Raccontalo a Dogsportal 

Che è bello lavorare con Nina ogni giorno facendo cose che ci divertono

Dogsportal Redazione 0

Lo sport, in fondo, è un’isola felice e protetta in cui posso provare delle cose senza temere le conseguenze.

Dogmorning Raccontalo a Dogsportal 

Bezù alias BeBezù: cose da Border…

Dogsportal Redazione 0

Bezù alias BeBezù: cose da Border…

Cinofilia Dogmorning 

Due soggetti di specie diverse un unico essere a sei zampe. 7 Elementi per diventarlo.

Davide Cardia 0

Continuo a pensare che fare un’attività con il proprio cane non sia l’andare in gara ma uno stile di vita.

Correre Dogmorning 

Canicross, parliamo della parte umana del binomio?

Dogsportal Redazione 0

Canicross, parliamo della preparazione atletica del conduttore.

Davide Cardia

addestratore ENCI Sezione 1° Dog Trainer Professional riconosciuto FCC Direttore Tecnico del centro cinofilo Gruppo Cinofilo Debù Docente in diversi stage con argomenti legati alla cinofilia e alla sua diffusione Docente corsi di formazione ENCI per addestratori sezione 1 Ospite in radio e trasmissioni televisive regionali Preparatore/Conduttore IPO e Mondioring Autore del libro “Addestramento con il premio” edizioni De Vecchi Curatore del libro “Io e il mio Bullgod” edizioni De Vecchi

Davide Cardia

Cosa ne pensi?

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: