Cose da cani. I consigli su giochi, accessori e prodotti per il CaneServizi per il cane e le famiglie

Scegliere con cura: etica e qualità nel Petshop ne parliamo con Dela Torino

Quando la Salute del tuo animale guida la selezione dei prodotti

Quando si devono scegliere gli snack, i premietti, gli alimenti umidi e secchi per allestire un petshop, la domanda che bisogna porsi è: qual è l’impronta che voglio dare al punto vendita?

Le risposte possono essere molteplici. 

Se si volesse riempire subito il negozio di clienti, si potrebbe optare per una scelta molto commerciale, con i prodotti più pubblicizzati, quelli che “si vendono da soli”, indipendentemente dalla qualità.

Oppure si potrebbero scegliere marchi che allettano il petshop con margini di guadagno più alti della media.

Poi c’è una terza strada, più difficile, più lunga, quella dove servono più competenze, personale più preparato, ma che risulta essere la scelta più etica: selezionare i prodotti dopo aver valutato l’affidabilità dei laboratori e controllato che usino ingredienti sani e genuini. 

Questo è il fondamento su cui è nato il petshop Dela, cioè vendere esclusivamente prodotti che daremmo o diamo ai nostri animali, anche se meno “famosi”.

Si fa un gran parlare della qualità, ormai tutti utilizzano questo termine, ma nei fatti, cosa distingue un prodotto davvero valido da un altro che millanta la “qualità” senza averla?

Tre sono i fattori principali da tenere presente per scegliere un alimento, umido o secco, un premietto o uno snack davvero sano secondo Dela Torino

1) Provenienza e tipologia delle materie prime.

Gli ingredienti di buona qualità hanno un costo maggiore e quelli di provenienza italiana o europea, quindi certificati, sono più difficili da reperire. Al contrario, c’è una grande disponibilità di materie prime extra-europee, più a buon mercato, ma senza controlli e certificazioni.

2) Formulazione dell’alimento.

I carboidrati, le proteine di origine vegetale, le farine animali di scarso pregio costano meno e si trovano in abbondanza, quindi spesso vengono inseriti nelle formulazioni a discapito della qualità del prodotto finale.

3) Tecnologia produttiva.

I laboratori che hanno investito denaro in impianti moderni garantiscono un maggior rispetto delle materie prime, mantenendone le proprietà nutrizionali anche dopo la lavorazione.

Le crocchette a marchio DELA, ad esempio, sono preparate da un’azienda italiana che produce piccoli lotti per negozi specializzati, che utilizza materie prime principalmente italiane oppure europee e che produce settimanalmente, secondo le ordinazioni, garantendo così un prodotto sempre fresco.

Sia noi, sia i nostri animali, siamo quello che mangiamo.

Un alimento, come il secco Dela, che mantiene in salute i nostri cani e gatti, è sempre la scelta migliore, anche se si tratta di una pappa poco conosciuta.

Lo stesso discorso può essere esteso agli altri marchi presenti nel petshop: qualsiasi cosa scegliate, che si tratti di crocchette, umido, snack o masticativi, potete farlo serenamente. 

Lo scopo di un petshop è sicuramente quello di vendere, ma noi abbiamo scelto di farlo in modo etico” e questa affermazione di Elisabetta De Wan ci ha particolarmente entusiasmato in redazione.
Perché lo scopo di un blog come Dogsportal.it è anche quello di raccontare attività commerciali ma anche noi abbiamo scelto di farlo da un punto di vista etico.

Da Dela Torino inoltre è possibile partecipare ad eventi formativi (denominati Delafocus) con educatori, veterinari nutrizionisti, fisiatri, ecc.

E’ altresì possibile prenotare consulenze dedicate con i nostri esperti per qualsiasi vostro dubbio,  che si tratti della scelta dei prodotti, dell’arrivo di un cucciolo o dell’adozione di un cane adulto. 

Vi siete incuriositi?

Dela vi aspetta in via Santa Teresa 10 (a due passi da Piazza San Carlo).

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1513 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione