L'ACAD sostiene il progetto di legge per la regolamentazione dei Toelettatori, garantendo standard di qualità e benessere per gli animali domestici. La nuova normativa riconosce per la prima volta in Italia la figura del toelettatore, tutelando le attività esistenti e ponendo freno alla concorrenza sleale. Scopri come questa iniziativa contribuirà al cambiamento del settore e al miglioramento delle toelettature in Italia.
Notizie e curiosità sul caneLeggi e normative sul cane

1000 toelettatori in Lombardia: progetto di Legge per disciplinare la professione

La Lega ha presentato un progetto di legge volto a disciplinare la figura professionale del Toelettatore, e l’ACAD (Associazione nazionale degli operatori del Pet) si è espressa favorevolmente in merito.

Il progetto, a firma dei consiglieri Corbetta e Scurati, rappresenta un possibile passo importante nel settore delle professioni cinofile in Italia.

L’obiettivo principale della nuova normativa è garantire elevati standard di qualità e benessere per gli animali domestici, certificando la professionalità degli operatori nel settore delle toelettature.

L’ACAD ha affermato di aver da tempo sollecitato l’introduzione di regole chiare e requisiti specifici, al fine di porre un freno alla presenza di “toelettatori improvvisati” che operano senza titolo né obbligo di formazione, creando danni al mercato e un serio rischio di procurare danni fisici agli animali.

La vicepresidente ACAD, Egle Rosa, ha sottolineato che il progetto di legge è il risultato di numerosi incontri e confronti con esponenti della giunta regionale sin dal 2020, quando le toelettature furono costrette a chiudere per oltre sette mesi in Lombardia a causa della pandemia di Covid-19. L’ACAD si era mobilitata per la riapertura di tali attività, e ora la nuova normativa darà finalmente riconoscimento legale alla figura del toelettatore in Italia.

Attualmente, in Lombardia operano circa un migliaio di toelettatori, rappresentando circa il 25% del totale nazionale.

Con il mercato delle toelettature in costante espansione, questa nuova legge sarà di fondamentale importanza per tutelare le attività già aperte e per garantire una formazione regolamentata agli operatori del settore.

Il presidente dell’ACAD, Davide D’Adda, ha evidenziato che la scuola di toelettatura per cani dell’ACAD ha offerto un corso di oltre 200 ore per oltre 30 anni, che comprende lezioni teoriche, pratiche frontali e tirocini presso aziende del settore. Al termine del corso, viene rilasciato un attestato di competenza regionale, previo superamento di un esame sia teorico sia pratico. D’Adda ha sottolineato che tale corso soddisfa già i requisiti della nuova normativa. Inoltre, a partire da settembre, saranno avviati nuovi corsi rivolti ai professionisti che desiderano certificarsi secondo la nuova legge, offrendo anche la possibilità di frequentare corsi finanziati, una primizia nel settore italiano.

L’ACAD auspica che questa iniziativa lombarda possa fungere da apripista per una regolamentazione di livello nazionale e per un definitivo cambiamento del codice ateco, contribuendo così a migliorare il settore delle toelettature e a garantire il benessere degli animali domestici in tutto il paese.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1514 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione