Dogfitwalking: l’arte di camminare con il proprio cane.

La tecnica del DogFitWalking si basa, come il Fit Walking, sull”arte del cammino”, armonioso , finalizzato alla ricerca di un’ottima spinta , con braccia che oscillano armoniosamente  e piedi che compiono il movimento della rullata in maniera armoniosa e sincronizzata al movimento delle braccia, simulando  meno ambiziosamente il movimento della Marcia.  La tecnica del  Fit Walking è il perfezionamento del normale cammino ed è adatta a tutti.

La facilità di approccio e la grande flessibilità e modulazione, che lo rendono adatto ad ogni livello di preparazione fisica, hanno dato di questa disciplina un’immagine sottostimata , quando , praticata nel modo giusto, sotto la guida di un istruttore abilitato non ha nulla da invidiare alle diverse discipline aerobiche . L’intensità dell’allenamento deve essere adeguato alle condizioni fisiche di chi lo pratica, i movimenti eseguiti con la tecnica corretta, tendono a migliorare la consapevolezza e il controllo del proprio corpo, la postura, la respirazione e, soprattutto, il benessere generale.  Tale tecnica  è stata cosi’ formulata agli inizi del 2000 dai fratelli Damilano (Maurizio e Giorgio) ispirandosi alla tecnica della Marcia che li ha visti campioni olimpici. 

Il “ DogFitWalking” e’ un’attività per tutti coloro che cercano un modo diverso di frequentare sentieri, per chi ama le passeggiate e vuole condividere queste passioni con il suo amico a 4 zampe.

Il “DogFitWalking” prevede aspetti escursionistici, socio educativi, culturali e naturalistici che ben si compenetrano tra loro ed è uno sport che può essere praticato pressoché da tutti –previa presentazione del certificato medico di buona salute- proprio per la sua semplicità  l’originale specialità sportiva non è semplice podismo con i cani, ma, in realtà consiste nel camminare con l’opportuna tecnica  e con il cane davanti a se , con un particolare guinzaglio ammortizzato che collega l’imbrago del quadrupe alla cintura del bipede , principalmente su sentieri naturalistici per lo più sterrati.  

Questo genere di attività mira a rafforzare  il legame del binomio e a mantenerlo in salute.

Esistono tre tipi di approccio o stile alla disciplina:

DFW Life Style

sono  i binomi che guardano al DogFitWalking principalmente come momento di svago e crescita ;  amano passeggiare e non hanno particolari mire sotto l’aspetto prestativo ma sono attratti dalla filosofia di vita del binomio legata al camminare

DFW Performer Style

comprendono i binomi che amerebbero affinare la Tecnica di Cammino e praticare il  DogFitWalking quale attività motoria di tipo allenante. Non sono agonisti ma animati da spirito sportivo cercano il miglioramento delle proprie capacità fisiche e di tecnica per diventare camminatori veloci ,  resistenti e in sintonia

DFW Sport Style

sono appassionati che amano il confronto con la performance fatta sia in allenamento che in gara. Il binomio si pone un  obiettivo personale o di tempo in gara e si allena quotidianamente su tecnica e performance per raggiungerlo  Qualsiasi cane può praticare questa disciplina a patto che il suo stato psico-fisico (così come quello del suo conduttore), sia in perfetta regola.

Sara Gualco

Educatore cinofilo presso Zampa dopo Zampa

Avatar

Cosa ne pensi?

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: