Notizie e curiosità sul caneCani e società

A Roma un progetto per l’adozione di cani anziani dei canili comunali nei centri anziani

Il Comune di Roma ha avviato un nuovo progetto per migliorare la vita degli animali dei canili e gattili comunali, oltre che quella delle persone anziane residenti nei centri anziani.

L’iniziativa prevede l‘adozione di cani e gatti anziani da parte degli anziani ospiti dei centri, che hanno tempo e attenzioni da dedicare agli animali.

Secondo l’assessora all’ambiente Sabrina Alfonsi, questa iniziativa potrebbe dare un importante contributo alla tutela e al benessere degli animali anziani che spesso sono destinati a rimanere nei canili poiché meno richiesti per le adozioni.

L’adozione di un animale da parte di una persona anziana può avere un impatto positivo sulla salute e sull’umore di entrambi.

LEGGI ANCHE: Cani anziani ed effetto positività

Uno studio condotto dalla University of Michigan ha dimostrato che vivere con un cane o un gatto può proteggere gli anziani dal naturale declino delle abilità cognitive, soprattutto se la relazione dura da almeno 5 anni.

Con il numero crescente di anziani in Europa e in Italia, è importante sviluppare strategie non solo farmacologiche per affrontare le patologie legate all’invecchiamento, e gli animali domestici possono rivestire un ruolo importante nel trattamento di patologie croniche o neurodegenerative tipiche dell’età avanzata,

migliorando la qualità della vita delle persone anziane.

LEGGI ANCHE: I cani e gli anziani: un binomio spesso spontaneo.

Il Comune di Roma si impegna a supportare le spese medico-veterinarie e ad agevolare il processo di adozione degli animali. Tuttavia, l’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) ha espresso la necessità di attivare tutte le garanzie del caso per evitare leggerezze e garantire la sicurezza degli animali. Il presidente dell’OIPA, Massimo Comparotto, ha auspicato che le spese medico-veterinarie siano totalmente a carico delle casse comunali e non siano previste mere “agevolazioni”, come scritto nella memoria di Giunta.

Il progetto di adozione di animali dei canili e gattili comunali da parte degli ospiti dei centri anziani a Roma sembra essere un’ottima iniziativa che potrebbe migliorare la qualità della vita sia degli animali anziani che delle persone anziane.

Riteniamo però che è fondamentale garantire tutte le garanzie del caso per assicurare la sicurezza e il benessere degli animali adottati, non solo dal punto di vista veterinario per le cure necessarie ma anche dal punto di vista sociale. I cani necessitano di uscire, sgambare e fare un minimo di attività. Anche quelli più anziani.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1514 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione