DOG PULLER ITALIA! Arriva lo sport semplice e divertente da fare insieme al cane

È una nuova disciplina sportiva cinofila, che si basa su esercizi con il gioco del PULLER.

Dog puller: che cos’è e come si pratica

Si pratica su un campo suddiviso nelle zone come si può vedere nel disegno qui sopra.

Si compone di 2 prove: running e jumping.

Running dog puller

La prova si svolge in un tempo di 90 secondi. Il conduttore ha in mano 2 puller. Deve lanciare il puller verso una direzione rimanendo all’interno della start zone. Il puller dovrà rotolare attraverso tutta la running zone, dovrà essere preso dal cane all’interno della catching zone, ed essere lasciato all’intern della start zone, da cui il conduttore lancerà il secondo puller in direzione contraria.

Jumping dog puller

La prova si svolge in un tempo di 90 secondi, Il conduttore ha in mano 2 puller. La working zone corrisponde alla start zone del running. Il conduttore propone al cane un puller, inducendolo ad afferrarlo con un salto; quindi, dopo aver lasciato il puller, con l’altra mano il conduttre proporrà allo stesso modo il secondo puller.

Il fascino del dog puller sport:

  • è uno sport semplice, che necessita solo di 2 puller;
  • è uno sport adatto a tutti, e che si basa sull’uso di un gioco, il puller, abitualmente utilizzato dai proprietari di cani;
  • è uno sport completo, dove si uniscono dinamismo, collaborazione, intesa, e naturalmente divertimento.

Cosa serve per praticare DOG PULLER?

DOG PULLER è diverso da altri sport per la sua facilità.

Non richiede attrezzature aggiuntive e una formazione approfondita. Tutto ciò che serve per partecipare è un cane, due anelli PULLER e buon umore.

Come nasce il progetto DOG PULLER ITALIA?

Logo dog puller italia
Il dog puller è uno sport facile e divertente da fare insieme al nostro cane

Lo chiediamo a Marco Chiaro già referente nazionale per la Rally-Obedience FISC e fondatore della Rally-O Academy la prima scuola in Italia dedicata completamente agli sport cinofili con una particolare attenzione al gioco e alla sana relazione insieme al cane.

Lo chiediamo direttamente a Marco che spiega in anteprima assoluta il progetto DOG PULLER ITALIA ai lettori di Dogsportal.it

Dog Puller Italia

Ho sempre apprezzato il gioco con i puller, l’ho sempre proposto ai miei cani, ritenendolo un gioco completo dove si uniscono l’aspetto dinamico e predatorio (inseguimento del puller che rotola) e quello collaborativo determinato dalla competizione e successiva condivisione (tira-molla e lascia). Inoltre lo si può avere sempre a portata di mano, e si può giocare anche in acqua.

In una mia lezione in un corso per educatori ne lodavo le virtù, chiedendomi se non esistesse una disciplina sportiva che si basasse su questo gioco, e una allieva intervenne dicendomi che lo sport esisteva.

Mi immersi nella ricerca di informazioni, e venni a scoprire l’esistenza della disciplina Dog Puller e di una Federazione Internazionale di riferimento. Mi misi in contatto con i responsabili, e fortuna volle che di lì a pochi giorni sarebbero stati in Italia.

A un tavolo di un bar di Bologna nacque il progetto. A quel tavolo mi trovai di fronte Varvara Petrenko, ideatrice della disciplina sportiva e presidente della International Dog Puller Federation e Serg Shkot, nientemeno che l’inventore del Puller inteso come attrezzo, insomma il “signor Puller” in persona!

Si è stabilita fin dal primo momento una grande sintonia fra noi, determinata dalla stessa visione del cane e dello sport; una visione fondata sul divertimento, sull’importanza di fare attività con il proprio cane, e sulla necessità di offrire a tutti la possibilità di poterla fare.

Da tutto questo nasce il progetto Dog Puller Italia, i cui primi passi saranno la nascita dell’associazione italiana affiliata e riconosciuta dalla Federazione Internazionale Dog Puller, e il primo grande evento di Dog Puller in Italia.

Il 12 e 13 marzo Varvara e Sergey saranno in Italia, presso lo Sporting Club a Desio (MI) per presentare la filosofia del puller, la disciplina sportiva e la neonata associazione italiana Dog Puller.

Per maggiori informazioni e curiosità vi consigliamo di seguire direttamente la pagina facebook ufficiale DOG PULLER ITALIA e presto tutte le news le novità e gli eventi su www.dogpulleritalia.it

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: