Benessere del caneNotizie e curiosità sul cane

Igiene e cura del cane: 6 consigli per la sua salute

Se ti stai preparando a adottare un nuovo amico a quattro zampe o hai da poco accolto in casa un cucciolo e ti stai chiedendo di quali cure necessita, sei nel posto giusto. Adottare un cane regala grandi soddisfazioni.

Dopotutto, è risaputo che il cane è il miglior amico dell’uomo ma prima di accoglierlo nella propria casa bisogna esser certi di potersene prendere cura e di essere in grado di occuparsi quotidianamente della sua igiene.

È indispensabile dedicare almeno quindici minuti al giorno alla cura dell’igiene del proprio cane. L’ideale sarebbe abituarlo fin da cucciolo, così che il momento dedicato alla spazzolata quotidiana risulti essere un momento di relax sia per te che per lui. Proteggere il tuo amico a quattro zampe dalle zecche, dalle pulci e dalla leishmaniosi è un tuo dovere, vediamo insieme come fare.

1. Le Zampe

Il primo consiglio indispensabile è quello di pulirgli le zampe al rientro da ogni passeggiata. È, infatti, buona norma pulire le zampe del tuo cane con delle salviettine umidificate ogni volta che lo porti fuori.  

2. Gli Occhi

Gli occhi del tuo cane vanno puliti quotidianamente. Essendo molto delicati, bisogna munirsi di garze sterili, cotone e acqua borica. In alternativa all’acqua borica puoi utilizzare una soluzione oculare consigliata dal tuo veterinario di fiducia per eliminare tutte le secrezioni e le impurità. Non utilizzare il cotone idrofilo poiché potrebbe lasciare pelucchi che andrebbero a causare ancora più fastidio. È possibile trovare in commercio anche delle comode salviette alla camomilla, apposite per l’igiene degli occhi del cane. Se opti per l’utilizzo delle garze, ricordati di usarne una diversa per ogni occhio, altrimenti eventuali infezioni potrebbero passare da un occhio all’altro.

3.Le Orecchie

Altrettanto indispensabile è la pulizia delle orecchie, soprattutto per i cani dalle orecchie cadenti. Utilizza un cotton fioc imbevuto di soluzione apposita per pulirgli delicatamente le orecchie. Ripeti l’operazione almeno una volta a settimana.

4. Le parti intime

Se il tuo cane trascorre molto tempo in casa, è bene lavare accuratamente anche le sue parti intime. Per provvedere alla sua pulizia intima puoi utilizzare della carta igienica bagnata, delle salviette umide o, in alternativa, puoi anche usare con moderazione un detergente a ph neutro. Non usare prodotti troppo aggressivi, ricorda che il cane provvede da sé alla propria igiene intima, leccandosi.

5. Il bagno

È importante mantenere una corretta igiene del proprio cane, ma dopo quanto tempo è possibile iniziare a fargli un bagno completo? In generale, è consigliabile aspettare almeno i primi due mesi di vita del tuo cucciolo prima di fargli un bagno completo, previa visita veterinaria che possa valutarne lo stato di salute. Prima di lavarlo, spazzolalo con cura, togliendo tutto il pelo in eccesso. Con il bagno si eliminano anche eventuali parassiti, pulci e zecche che sono i principali vettori di leishmaniosi nei cani. È consigliabile fare un bagno completo al proprio cane almeno tre volte all’anno ma ciò dipende da vari fattori, tra cui il tipo di pelo e la sua stazza.

6. La toelettatura

E per quanto riguarda la toelettatura? La toeletta canina consiste nella cura del pelo, delle unghie e di tutte le caratteristiche specifiche che presentano le diverse razze. La prima toelettatura può esser fatta intorno ai sei mesi di vita del cane, portandolo in un negozio specializzato.

Ricordati, inoltre, di fargli fare una terapia antiparassitaria per combattere la leishmaniosi e di effettuare tutte le vaccinazioni annuali.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1511 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione