Sport Cinofili

Europei di Agility, si comincia tra caldo e polemiche.

Stanno per entrare nel vivo i campionati europei di Agility FCI.

In un clima torrido e non solo dal punto di vista del meteo, ampiamente prevedibile.

La nazionale italiana ha perso un elemento importante, escluso all’ ultimo istante per una violazione del codice etico che ogni atleta deve firmare e consegnare all’Enci. (Violazione non legata al cane ma a questioni di comunicazione sui social nei confronti dell’Ente)

Questo episodio nella giornata di ieri ha creato non poca tensione, soprattutto nel gruppo facebook “A scuola di Agility” che conta più di 5000 membri ed è il punto di riferimento su facebook per gli aggiornamenti su questa importante disciplina.

In Europa per partecipazione e numeri l’agility è paragonabile, con le dovute proporzioni, al Calcio.

Ma non solo polemiche nazionali hanno dato il via a questa edizione olandese, anche le temperature anomale e caldissime, hanno portato associazioni animaliste a chiedere l’annullamento della competizione.

Gli organizzatori della competizione internazionale promossa da FCI, hanno dovuto in extremis variare radicalmente gli orari dei giri.

All’alba e la sera fino alle 22.

Ma non si sa ancora come verrà gestita la logistica delle ricognizioni, visto il numero dei cani presenti: oltre 700 e delle gare stesse, in quanto non è presente illuminazione.

Nel frattempo sulla pagina facebook ufficiale dell’ European open Agility arrivano le prime recensioni negative di coloro che per il benessere dei cani presenti chiedono l’annullamento.

Vi terremo aggiornati dai campi!

TI PIACE LEGGERE DOGSPORTAL?

Coltiva la tua curiosità.
Sostieni Dogsportal.

Qui trovi articoli puliti e leggibili, senza pubblicità pay per click. Se questo modo di raccontare il cane ti piace, puoi aiutarci a portarlo avanti.

Con l’abbonamento a Dogsportal Academy accedi a centinaia di ore di talk e webinar nella biblioteca on demand, da guardare quando vuoi. E sostieni il lavoro editoriale di Dogsportal.

LA BIBLIOTECA A CASA TUA

9,90 €/mese

Abbonati e sostieni Dogsportal

Rinnovo automatico. Puoi disattivarlo quando vuoi, mantenendo l’accesso fino alla scadenza del periodo pagato.

I webinar live a pagamento sono separati dall’abbonamento.

Dogsportal Redazione

Il team editoriale di Dogsportal.it, coordinato dall'editore e fondatore Rocco Voto, garantisce informazione cinofila verificata grazie al supporto di giornaliste specializzate come Lorena Quarta e Alessia Colaianni e di esperti come Mirko Barrera, Andrea Comini, giornalista e cinofilo e firme storiche come Davide Cardìa. Dogsportal è un hub di cultura che negli anni ha coinvolto i migliori professionisti italiani del settore, producendo oltre 2.000 articoli e centinaia di dirette tematiche per divulgare il benessere del cane con competenza e passione

Dogsportal Redazione ha 2514 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione