I cani devono uscire e ricevere stimoli: nuova legge in Germania

Ai cani servono più stimoli e maggiore movimento, lo ha annunciato ministro dell’Agricoltura, Julia Klöckner

La nuova legge verrà promulgata in base ai dati secondo cui molti dei 9,4 milioni di cani che vivono in Germania non fanno abbastanza esercizio e non ricevono i necessari stimoli.

I cani non sono peluche. Hanno i loro bisogni, che devono essere presi in considerazione

Una Legge pensata su basi scientifiche secondo il Ministro.

Klöckner ha affermato che la norma si basa su nuove scoperte scientifiche che mostrano che i cani hanno bisogno di «una quantità sufficiente di attività fisica e stimoli ambientali», inclusi altri animali, la natura e le persone. 

Perchè è importante?

Se pensiamo che in Italia, siamo lontani anni luce da qualsiasi Legge basata su numeri, scienza, ricerca, etologia e ancora litighiamo sull’utilizzo del collare o della pettorina, la notizia tedesca è importantissima.

Certo, rimangono delle questioni aperte, delle legittime domande.

Ad esempio, come verranno fatti i controlli?

Il ministero dell’agricoltura tedesco ha ribadito che sarà compito dei diversi stati federali tedeschi controllare e verificare l’applicazione della Legge.

Aldià dei controlli.

Oggi in Italia, ognuno può dire la sua sulla gestione del cane. Chiunque può adottare o acquistare un cane, anche successivamente ad eventuali reati sul maltrattamento.

La maggior parte dei cani da compagnia, esce pochi minuti al giorno sotto casa e nessuno può dire nulla.

Il cane per il nostro ordinamento è una ” cosa privata”

Capite che una Legge come quella proposta in Germania, diventa di fondamentale importanza, perchè pone le basi per un radicale cambiamento culturale in favore del benessere del cane e di una gestione più corretta?

Certo, i quesiti e le controproposte e i dubbi, possono essere moltissimi.

Ma una cosa è certa, fermi come siamo noi. E’ sicuramente peggio.

Rocco Voto

Nel 2016 ho fondato Dogsportal.it insieme al Caporedattore Poldo, il mio super segugio, unendo la mia passione per la Cinofilia e il Digitale e cambiando in parte la mia vita. C’è un aspetto importante che accomuna Cinofilia e Digitale. Non si può adottare un metodo unico. Ogni caso deve essere analizzato, osservato, confrontato, studiato per trovare soluzioni mirate e adeguate. Mica semplice quando parliamo di Cani e Persone CONTATTI 📩 roccovotomail@gmail.com 📩 marketing@dogsportal.it (per collaborazioni editoriali con Dogsportal.it) 📲 +39 333 7756747 https://www.linkedin.com/in/roccovoto/

Rocco Voto
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: