Uno studio italiano ha studiato la possibilità dei cani di percepire i terremoti
Notizie e curiosità sul caneCani e società

I cani possono percepire un terremoto prima di noi? Lo studio piemontese

Un recente studio condotto in Piemonte ha esplorato la capacità dei cani di percepire i terremoti.

Il monitoraggio di diversi parametri fisici in un’area sismica moderata e la contemporanea osservazione del comportamento di numerose specie di animali domestici e selvatici ha dato la possibilità di distinguere i comportamenti insoliti degli animali dovuti all’attività sismica e da altre cause.

Alcune sequenze tonali e ritmiche nel linguaggio vocale dei cani studiati come precursori significativi di terremoti.


LEGGI ANCHE: I cani sono in grado di capire e rilevare lingue e idiomi differenti. Secondo uno studio etologico ungherese


In particolare, l’osservazione del linguaggio corporeo e vocale dei cani (Canis familiaris) nella stessa area ha permesso non solo di specificare i diversi significati del linguaggio vocale in relazione al loro linguaggio corporeo, ma anche di classificare gli elementi minimi in un linguaggio che è unito da sequenze tonali e ritmiche di suoni che formano un lessico semantico.

L’utilizzo delle stesse sequenze vocali tonali e ritmiche in situazioni simili o identiche, sperimentate da gruppi diversi di cani, ci induce a verificare se sia possibile associare particolari sequenze vocali a precise anomalie fisiche prima dei terremoti.

La individuazione di anomalie fisiche dovute a una attività sismica o a una destabilizzazione idro-geologica è possibile grazie al monitoraggio continuo a lungo termine di alcuni parametri.

I cani sono dotati di un linguaggio vocale complesso

Lo studio ha osservato che la complessità del linguaggio vocale dei cani aumenta se i cani vivono in un’area con una densità di popolazione bassa.

LEGGI ANCHE: Approccio cognitivo nell’addestramento del cane da ricerca, virtuosismo?

In questo caso, la correlazione tra alcune sequenze vocali e alcuni precursori sismici è migliore se i cani vivono liberi in cortili o fattorie, se sono in buona salute e se possono stabilire una forte relazione sociale di gruppo.

LEGGI ANCHE: Importanza del linguaggio durante la traccia

I risultati di questa ricerca suggeriscono che i cani possano in qualche modo segnalare i terremoti in anticipo, non solo con comportamenti anomali di paura o ansia, ma anche con particolari vocalizzazioni che assumono un carattere semantico.

Come viene osservata la vocalizzazione dei cani nello studio?

Questa possibile capacità dei cani è analizzata dal punto di vista ritmico e melodico delle sequenze vocali emesse solo quando appaiono anomalie nella declinazione magnetica della Terra, a loro volta precursori sismici.

Una ricerca piemontese condotta a Torre Pellice

La ricerca sulle possibili precursori sismici è condotta presso il “Centro di studio dei precursori sismici” (SPSC) a Torre Pellice, in Piemonte Italia.

Questo studio ha concluso che i cani sono animali che possono annunciare l’arrivo di un terremoto in anticipo.

Questa capacità è legata a anomalie del campo magnetico della Terra che sono precursori sismici.


LEGGI ANCHE: I cani usano l’olfatto per leggere gli stati psicologici umani. Lo studio.


Il linguaggio vocale dei cani è stato classificato in base alla tonalità e alla ritmicità e si ritiene che alcune sequenze vocali specifiche possano essere associate a specifiche anomalie fisiche prima del terremoto.

E’ importante precisare però che questo studio è basata su osservazioni in un’area specifica e potrebbe non essere valida per altre aree geologiche.

Inoltre, le anomalie del comportamento e del linguaggio vocale dei cani prima del terremoto possono essere causate da molte altre fonti e richiedono ulteriori ricerche per essere confermate.

In ogni caso, questa ricerca ha dimostrato l’importanza di comprendere meglio il linguaggio animale e come questo possa essere utilizzato per prevedere i terremoti in futuro.

Con ulteriori ricerche e sviluppo della tecnologia di monitoraggio, potremmo un giorno essere in grado di prevedere i terremoti con una maggiore precisione e prepararci di conseguenza.

Un altra grande evidenza dell’importanza dello studio del comportamento animale e dei nostri cani, esseri viventi che condividono il pianeta con noi che dobbiamo imparare ad ascoltare sempre di più.

fonte:
Liso, G. (2018) Some Tonal and Rhythmical Sequences in the Vocal Language of Dogs as Significant Earthquake Precursors. Open Journal of Earthquake Research7, 221-268. doi: 10.4236/ojer.2018.74013.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1514 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione