Notizie e curiosità sul caneServizi per il cane e le famiglie

L’Avvento di Dogsportal.it: storie, curiosità e sorprese ogni giorno sui nostri canali fino a Natale!

“L’Avvento di Dogsportal.it”. A partire dal 1 fino al 25 Dicembre, vi invitiamo a segurci nel nostro magico calendario dell’avvento cinofilo, tutto dedicato al meraviglioso mondo dei cani.

Ogni giorno fino a Natale, una nuova storia o curiosità vi aspetta: emozioni, leggende, consigli e offerte esclusive per gli amanti dei nostri fedeli amici a quattro zampe.

Ma la magia dell’ Avvento di Dogsportal.it non si ferma qui!

Per non perdervi nessuna delle nostre pubblicazioni giornaliere, vi invitiamo a seguirci anche sui nostri canali social:

  • Facebook: Dogsportal.it su Facebook. Qui troverete aggiornamenti quotidiani, potrete interagire con altri appassionati e condividere le vostre esperienze.
  • Instagram: Dogsportal.it su Instagram. Unisciti a noi per una dose quotidiana di immagini e storie che celebrano la vita con i nostri cani.
  • LinkedIn: Seguiteci anche su LinkedIn per aggiornamenti e contenuti esclusivi che potrebbero apparire solo su questo canale.

Questo Avvento non è solo un conto alla rovescia per il Natale, ma una celebrazione dell’amore e della gioia che i cani portano nelle nostre vite.

Ogni giorno, una nuova sorpresa vi aspetta, ma attenzione: alcuni contenuti potrebbero essere esclusivi di un particolare canale social, quindi assicuratevi di seguirci ovunque per cogliere ogni aspetto di questa avventura.

Preparatevi a essere incantati da storie toccanti, curiosità affascinanti e offerte imperdibili. “L’Avvento di Dogsportal.it” è il nostro regalo per voi, per rendere il vostro dicembre ancora più speciale.

Buon feste a tutti voi e naturalmente a tutti i vostri cani!

SCOPRI TUTTE LE CASELLE DELL’AVVENTO DI DOGSPORTAL.IT

1 DICEMBRE

KORA ci dona il 10% di sconto con il codice: DOGSPORTAL10 per un regalo utile a cani anziani sportivi e con problemi articolari

Scopri di più


2 DICEMBRE

Figura storica che, bene o male, ha cambiato la storia del mondo cambiando i destini dell’Europa ottocentesca, Napoleone Buonaparte non si può definire un cinofilo. Tuttavia, i cani nella sua vita hanno avuto diversi ruoli.

Abbiamo pensato che la seconda casella dell’avvento di Dogsportal.it | Blog cinofilo poteva essere dedicata a questa curiosità…

Sicuramente Napoleone non ha amato il Carlino. Decisamente no.

Vi lasciamo alla lettura dell’articolo di Andrea Comini

Potete seguire tutte le caselle dell’ #avventocinofilo sul blog! Da non perdere la casella di ieri, primo dicembre!

LEGGI IL CURIOSO ARTICOLO DEDICATO A NAPOLEONE E I SUOI CANI


3 DICEMBRE

Parlare di famiglie multispecie non è più un tabù. Esistono di fatto. Manca solo l’accettazione giuridica dei nostri animali nello Stato di Famiglia.

La buona notizia di oggi è questa.

Chi si pone in posizione critica verso le persone che investono affetto e cura nella relazione con il proprio cane probabilmente non ricorda che questa non è una moda degli ultimi anni: condividiamo la vita con i cani da almeno 15.000 anni. 🐾



Famiglie più che umane
Così i cani — e tutti gli animali domestici — partecipano con noi del bene e del male dell’“essere famiglia”: sono coinvolti nelle routine di casa 🏠 sono i migliori amici dei più piccoli…

Ecco la terza casella dell’ avvento cinofilo.

Approfondisci leggendo l’articolo integrale di Alessia Colaianni


4 DICEMBRE

Oggi vi “sveliamo” una storia millenaria.
La storia dei cani da slitta.


5 DICEMBRE

La quinta casellina dell’avvento di Dogsportal.it porta un nuovo regalo!
Grazie agli amici e partner di Dogspecialist.it è possibile acquistare fino al 10 di Dicembre degli ottimi masticativi naturali per i nostri cani, ma non solo anche snack premi dal gusto “selvaggio” e umido composto da materie prime selezionate.
Scopri i prodotti cliccando qui e usa il codice: GUSTODP fino al 10 Dicembre


6 DICEMBRE

Un Natale da cani: era dicembre del 1989 e così nascevano i Simpson

Marge domanda ai figli cosa vorrebbero ricevere per Natale: Lisa chiede un pony, mentre Bart un tatuaggio.

Arrivati al centro commerciale per comperare i regali, Bart scopre un negozio di tatuaggi e mente sulla propria età per farsene fare uno con la scritta «mother» (mamma). La madre però lo sorprende a metà del lavoro, lo trascina e, per far rimuovere il tatuaggio incompleto («moth», cioè tarma), spende tutti i risparmi della famiglia, pensando di usare per gli acquisti natalizi la tredicesima di Homer.

Ma c’è un inconveniente: il signor Burns non concede alcuna tredicesima ai suoi impiegati. Rimasto dunque senza soldi per i regali, Homer si trova un lavoro come Babbo Natale ai grandi magazzini.

Qui si imbatte in Bart: il figlio gli strappa la barba dal viso, rivelando a tutti la sua vera identità. Homer si ritrova senza lavoro e con solo tredici dollari raccolti. Dopo aver ricevuto una soffiata da Barney Gumble, Homer decide di portare Bart al cinodromo, ( PUNTATA CHE OGGI PROVOCHEREBBE DIVERSE CRITICHE), dove però scommette su un altro cane, «Piccolo Aiutante di Babbo Natale», che però arriva ultimo.


7 DICEMBRE

Nella settima casella dell’ avvento cinofilo , voglio dedicare un pensiero speciale a PAWEE, un brand cinofilo che ho avuto il piacere di vedere crescere fin dalle sue origini.

Grazie a Dogsportal.it, ho l’incredibile opportunità di raccontare il mondo dei cani, una passione che coltivo ogni giorno da molti anni.

Ma non è tutto: ho anche il piacere di collaborare e lavorare con persone che dedicano il loro lavoro a questo settore, facendolo con impegnopassione e dedizione.

Ho sempre scelto di collaborare solo con chi condivide questa stessa passione.

Anche in presenza di rapporti commerciali, l‘ AMORE PER IL CANE e per questo mondo deve essere un elemento chiave.

Quando si accende questa scintilla, lavorare e investire diventa un’esperienza ancora più gratificante. L’unica in realtà dal mio punto di vista se si sceglie di lavorare in questo mondo.

Quasi tutti i partner o clienti con cui ho collaborato, anche solo per un periodo, attraverso il blog del caporedattore Poldo, sono diventati amici e persone con cui ci si sente volentieri durante l’anno.

Questo è ciò che è accaduto con Elisa, fondatrice di Pawee, che crea personalmente ogni suo fantastico prodotto nel suo magico e cinofilo laboratorio ispirandosi anche agli sport cinofili

Stiamo parlando di collariguinzagli e giorchi non solo belli ma anche utili, funzionali e fatti a mano.

Una vera e propria dimostrazione di amore per la cinofilia a 360 gradi.

IL PROGETTO PAWEE NASCE NEL 2016 DALL’IDEA DI CREARE UN BRAND DIVERTENTE E DINAMICO CHE FACCIA ALZARE DALLE POLTRONE TUTTI PROPRIETARI DEI 4 ZAMPE! ISPIRANDOCI AGLI SPORT CINOFILI ABBIAMO CREATO GIOCHI E ACCESSORI PRATICI, RESISTENTI E INTERAMENTE MADE IN ITALY.

Questo è Pawee. Un ringraziamento speciale va a Elisa, una giovane imprenditrice appassionata di cinofilia.

CHE CI HA RISERVATO UNO SCONTO FANTASTICO!

Da oggi fino al 7 Gennaio, potete acquistare ogni prodotto con un 15% di sconto usando il CODICE: DOGSPORTAL15

Valido solo per gli acquisti online sul sito: https://pawee.it/

SONO PRODOTTI CHE IN REDAZIONE USIAMO DA ANNI E SONO DAVVERO CONSIGLIATI


8 DICEMBRE

8 Dicembre. “Casella” dall’avvento cinofilo numero 8!



La dedichiamo ai cani che stravolgono il nostro modo di vedere le cose.

” Selezionati per” è una serie di meme che sto pubblicando da alcuni mesi su Facebook.
Nella pagina di Dogsportal.it | Blog cinofilo
Quasi uno al giorno, spesso per riflettere o fare ironia su alcune esasperazioni della selezione moderna nelle razze canine.
In particolare per il maltrattamento genetico.

Ma oggi è un giorno di festa🧡


9 DICEMBRE

𝐎𝐠𝐠𝐢 𝐯𝐨𝐫𝐫𝐞𝐢 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐫𝐝𝐚𝐫𝐞 𝐥’𝐢𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐚𝐧𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐞𝐯𝐨𝐥𝐮𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐮𝐨𝐦𝐨.

I cani da migliaia di anni ci aiutano e supportano.
Fin dai tempi delle caverne e dei primi insediamenti, questi fedeli compagni ci hanno aiutato nella gestione del bestiame e nella caccia, offrendo un sostegno vitale.
Nei momenti di catastrofe ci aiutano a ritrovarci, i cani sono preziosi assistenti, capaci di riconoscere precocemente molti disturbi e malori se supportati dal nostro addestramento.

La loro abilità nel salvare vite umane, sia in acqua che su terra, è straordinaria, così come la loro capacità olfattiva superiore che viene impiegata in tantissimi ambiti sia civili che militari.

Ma il loro ruolo va ben oltre: i cani hanno un impatto significativo sulle nostre relazioni interpersonali, aiutandoci a crescere e a comprenderci meglio.

La loro presenza è fondamentale per la società umana, e oggi desidero semplicemente onorare il loro contributo con la casella 9 del calendario

1O DICEMBRE

11 DICEMBRE

Oggi apriamo la casella dedicata a DELA, un rinomato brand torinese creato da Elisabetta Moschetto De Wan che abbiamo ricordato di recente per l’apertura del primo negozio fisico a Torino e dove Dogsportal.it ha avuto il piacere di essere “special guest”

In questa occasione speciale, 𝐃𝐄𝐋𝐀 omaggia la nostra community e chiuinque voglia favorire 🙂 con uno𝐬𝐜𝐨𝐧𝐭𝐨 𝐞𝐬𝐜𝐥𝐮𝐬𝐢𝐯𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝟏𝟎% su ogni prodotto disponibile sul sito www.delashop.it, usando il codice 𝐃𝐄𝐋𝐀𝐍𝐀𝐓𝐀𝐋𝐄

L’offerta è valida fino al 6 gennaio! ( Solo sul sito)

𝐏𝐞𝐫𝐜𝐡𝐞́ 𝐬𝐜𝐞𝐠𝐥𝐢𝐞𝐫𝐞 𝐃𝐄𝐋𝐀?

Il tuo amico a quattro zampe merita il massimo.
DELA combina stile e comfort in ogni dettaglio:

𝐂𝐨𝐧𝐟𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞: Ogni collare viene presentato in un sacchetto in cotone naturale, perfetto per conservare i giocattoli e gli snack del tuo cane.

𝐃𝐞𝐭𝐭𝐚𝐠𝐥𝐢 𝐝𝐢 𝐜𝐥𝐚𝐬𝐬𝐞: Collari e pettorine si distinguono per un ciondolo in acciaio raffinato, simbolo di qualità e cura dei dettagli.

𝐀𝐦𝐩𝐢𝐚 𝐬𝐞𝐥𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞: Scopri l’accessorio ideale per il tuo cane, che si tratti di collare, pettorina o cappottino. DELA offre un’ampia varietà di stili, colori e taglie, unendo robustezza ed eleganza.

𝐏𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐮 𝐦𝐢𝐬𝐮𝐫𝐚: DELA ascolta le tue esigenze. Vuoi un guinzaglio unico o un collare personalizzato? Fai sapere i tuoi desideri e DELA realizzerà l’accessorio perfetto per il tuo cane.

🎁𝐈𝐥 𝐭𝐮𝐨 𝐫𝐞𝐠𝐚𝐥𝐨 𝐞𝐬𝐜𝐥𝐮𝐬𝐢𝐯𝐨: codice DELANATALE per ottenere lo sconto del 10% su https://www.delashop.it/ ( valido per ogni prodotto) 🔗 Scopri di più su DELA

Continua a seguirci per scoprire le prossime caselle dell’ #avventocinofilo

12 DICEMBRE

n omaggio ai professionisti cinofili che lavorano anche se “silenti”

Oggi, 12 Dicembre, dell’Avvento Cinofilo, dedico un pensiero ai professionisti del settore cinofilo, in particolare a quelli che amo definire “silenti”.

In un mondo dove la promozione e il posizionamento online sembrano essere l’unico metro di successo, è importante ricordare che ci sono molti educatori cinofili che eccellono nel loro lavoro, pur rimanendo meno visibili sul web.

La variegata realtà dei Professionisti Cinofili

Nel panorama cinofilo, incontriamo diverse tipologie di professionisti: da quelli esperti nel marketing e nella promozione online, a quelli che, pur essendo eccellenti nel lavoro con i cani, non hanno la stessa abilità nel mostrarsi sui social media. E poi ci sono quelli che riescono a eccellere in entrambi gli aspetti.

Impariamo a guardare anche oltre la presenza online

LEGGI DI PIU’ SU LINKEDIN

13 DICEMBRE

14 Dicembre e una nuova casella dell’#avventocinofilo di Dogsportal.it

Vi presentiamo l’avventura di PETeat – Alimenti e accessori d’elite e vi lasciamo con un nuovo regalo esclusivo.

“Eravamo quattro amici al bar”, cantava un famoso artista, e su queste note inizia la storia di PetEat. Nata dall’amicizia e dalla passione condivisa per cani e gatti, PETeat – Alimenti e accessori d’elite rappresenta un’avventura unica nel mondo del petfood. Un gruppo di professionisti, tra cui esperti digitali, marketer, educatori e veterinari, ha unito le forze per creare un progetto distintivo e autentico.

Il loro obiettivo?

Fornire informazioni accurate e scientifiche sull’alimentazione degli animali domestici, selezionando prodotti di alta qualità nel campo degli accessori e pubblicando articoli, ricerche e interviste ad esperti.

PetEat si impegna a mantenere alti standard di qualità, distanziandosi dalle offerte mediocri che troppo spesso invadono il mercato.

In collaborazione con PETEAT, siamo lieti di offrirvi un regalo esclusivo: utilizzando il codice DOGSPORTAL10 avrete diritto al 10% di sconto su tutti i prodotti disponibili sul sito www.peteat.it fino al 6 gennaio!

È l’occasione perfetta per prendervi cura dei vostri amici a quattro zampe con prodotti di alta qualità scelti con cura e passione.

14 DICEMBRE

Oggi dedichiamo la casella a qualche utile consiglio per gli acquisti di Natale a un cinofilo!

15 DICEMBRE

16 DICEMBRE

17 DICEMBRE

Scopri Querico! Un’azienda che ti manda la pappa fresca e bilanciata per il cane direttamente a casa.

Come se la cucinassi tu? Forse meglio! Grazie ad un team di ricerca composto da medici veterinari nutrizionisti.

Il primo acquisto grazie al codice: Dogsportal è fon lo sconto del 35% fino al 6 Gennaio

18 DICEMBRE

Una storia di coraggio e amicizia: quella di Marah e Thomas

Milano, c’è una storia speciale che merita di essere raccontata. A questa storia dedichiamo la casella 18 dell’Avvento di Dogsportla.it

Si tratta di Marah e Thomas, due amici inseparabili che per sei anni hanno vissuto insieme sulle strade, affrontando la vita giorno per giorno.

Incontro con Save The Dogs e Amici di Strada

Questa storia è emersa grazie a Save The Dogs e al loro progetto Amici di Strada, che aiuta i cani dei senza fissa dimora.

19 DICEMBRE

Il progetto CORRINZOLANDO consiste in attività ludico-motorie ed educative, mirate ad offrire un’occasione di sostegno, rinforzo di competenze e promozione della socializzazione e del movimento fisico, proponendo attività di camminata e corsa svolte all’aria aperta in compagnia di cani appositamente preparati.  Corrinzolando  unisce infatti il benessere del movimento fisico  e del Canicross alla piacevole compagnia dei cani, come dice Laura : ” 𝑷𝒆𝒕 𝑻𝒉𝒆𝒓𝒂𝒑𝒚 𝒆 𝑪𝒐𝒓𝒔𝒂, 𝒊𝒏𝒔𝒊𝒆𝒎𝒆 𝒗𝒆𝒓𝒔𝒐 𝒍𝒂 𝒇𝒆𝒍𝒊𝒄𝒊𝒕𝒂̀” 

Questo progetto è rivolto a bambini, ragazzi e adulti con disabilità o con necessità di stimolare l’attività motoria e sociale.

20 DICEMBRE

Con il 25 dicembre alle porte, siamo tutti colpiti dall’atmosfera natalizia, anche chi ha un po’ l’animo del Grinch. Che tra l’altro ha un cane….

Tra la corsa per l’acquisto dei regali all’ultimo minuto e l’affanno per l’organizzazione della festa, a fine giornata o nel weekend vorremmo solamente rilassarci allontanandoci dalla tipica frenesia di questo periodo dell’anno.

21 DICEMBRE

Scopri il mondo dello Sleddog con The Husky Experience, l’opportunità perfetta per immergersi nell’affascinante universo dei cani nordici.

Questa masterclass, dedicata a chi possiede un Siberian Husky di almeno un anno, offre un’esperienza unica e personalizzabile, perfetta per gli amanti dell’avventura e della natura.

I posti sono limitati, pertanto è necessario prenotare via email all’indirizzo: info@thehuskyexperience.com, indicando di aver scoperto l’evento tramite Dogsportal.

Questo speciale sconto fa parte del calendario dell’avvento cinofilo di Dogsportal.it, dove è possibile trovare numerose notizie interessanti e offerte esclusive. Per maggiori dettagli, visitate la pagina L’Avvento di Dogsportal.it.

22 DICEMBRE

23 DICEMBRE

Abbiamo intervistato 𝐂𝐢𝐧𝐳𝐢𝐚 𝐓𝐫𝐨𝐦𝐛𝐢𝐧𝐨, 𝐀𝐬𝐬𝐞𝐬𝐬𝐨𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐭𝐮𝐭𝐞𝐥𝐚 𝐞 𝐛𝐞𝐧𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐚𝐧𝐢𝐦𝐚𝐥𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐀𝐥𝐛𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐞 (Comune Di AlbizzateRegione Lombardia), 𝐩𝐞𝐫 𝐟𝐚𝐫𝐜𝐢 𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐢𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐢𝐧𝐢𝐳𝐢𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐢𝐧𝐭𝐫𝐚𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞 𝐚 𝐟𝐚𝐯𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐛𝐞𝐧𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐚𝐧𝐢𝐦𝐚𝐥𝐞 𝐚𝐝 𝐀𝐥𝐛𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐞 𝐮𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢 𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐢 𝐜𝐨𝐧 𝐢𝐥 𝐫𝐞𝐠𝐨𝐥𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐬𝐮𝐥 𝐛𝐞𝐧𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐚𝐧𝐢𝐦𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐚𝐯𝐚𝐧𝐳𝐚𝐭𝐨.

Questa intervista nasce per la nostra volontà come Redazione di Dogsportal.it | Blog cinofilo di andare alla scoperta dei Comuni italiani più virtuosi sulle tematiche per il benessere animale. Spesso l’animalismo diventa un mezzo per fare facile propaganda.

Noi cerchiamo politiche consapevoli, reali, pragmatiche su quella che ormai è un’esigenza reale.

La convivenza nel benessere di cittadini e animali domestici. Con un particolare focus sul cane. Da questa nostra esigenza in qualità di blog cinofilo è nato da pochissimo il progetto dedicato ai “COMUNI BESTIALI”

La buona notizia dell’avvento cinofilo di oggi, 23 Dicembre è dedicata ai Comuni virtuosi e attenti alle vere esigenze per animali domestici e cittadini.

Nel primo commento, l’intervista completa!

hashtag#intervistecinofile hashtag#comunibestiali

24 DICEMBRE

“C’era una volta, in un paese lontano, un piccolo cane di nome Neve che viveva da sempre completamente solo nel cortile di una grande e bellissima casa…”

CONTINUA A LEGGERE


Questa è una favola breve e molto semplice, creata la notte prima di Natale 2022 ( esattamente un anno fa, quando di IA si parlava ancora pochissimo), frutto di un piccolo esperimento fatto appunto di fantasia ma applicata all’intelligenza artificiale.

Le grafiche raffiguranti il personaggio di Neve sono “originali”, ovvero, mai esistite prima e sono generate dalla nostra immaginazione applicata ad uno strumento digitale che realizza immagini grazie all’IA, anche i testi sono stati realizzati con l’aiuto dell’Intelligenza artificiale, pur provenendo da una nostra precisa descrizione del racconto con qualche piccolo ritocco.

La favola di Neve è forse la prima favola italiana dedicata ad un cane, interamente realizzata grazie al binomio tra creatività umana e intelligenza artificiale.

Ma, se umana e reale è la fantasia che ha generato questa semplice fiaba, tristemente realistica è anche la storia di Neve che come tanti altri cani, reali e in carne e ossa, ancora oggi, in Italia…vivono legati alla catena, in ogni stagione con il caldo e con la neve da nord a sud.

Buon Natale a tutte le persone che hanno accolto cani REALI come Neve.
Basta cani tenuti legati alla catena in Italia.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1514 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione