Notizie e curiosità sul cane

Messina: una statua dedicata a Omar e Nerone cani di paese

A Messina la grande storia di Omar e Nerone, i cani che hanno commosso tutti

A Messina, la comunità ha reso omaggio a due cani speciali, Omar e Nerone, con l’inaugurazione di un monumento che celebra la loro vita e il loro impatto sulle persone che hanno incontrato. Questa storia ci offre l’opportunità di riflettere sull’importanza di comprendere le abitudini dei cani che vivono autonomamente nelle aree urbane e rurali del sud.

Inaugurato il monumento per gli animali girovaghi di Ganzirri, Granatari e Sant’Agata.

Fratelli di strada, morti a poca distanza l’uno dall’altro, per dieci anni sono stati accuditi dalle gente di tre villaggi.

Un monumento alla memoria di Omar e Nerone, gli ultimi due cani di quartiere della riviera nord di Messina. La loro storia ha commosso gli abitanti del borgo di Ganzirri, dove per anni hanno vissuto e sono stati accuditi dalle comunità vicine di Granatari e Sant’Agata.

La scultura in polvere di marmo e resina posta al centro di piazza Cutugno rappresenta Omar e Nerone come guardiani eterni del luogo che hanno chiamato casa.

La vicenda di Omar e Nerone illustra la complessità del fenomeno del randagismo. Questi cani, pur vivendo in autonomia, hanno instaurato un legame speciale con le persone delle comunità di Ganzirri, Granatari e Sant’Agata. La loro storia mette in luce l’importanza di capire e gestire in modo responsabile la vita dei cani che vivono nelle nostre città e paesi. Spesso, questi cani si adattano a vivere in un ambiente urbano o rurale, stabilendo relazioni con gli esseri umani e diventando parte integrante della vita della comunità.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1514 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione