Dog Trekking: impariamo a conoscerlo con una guida ambientale escursionistica.

Mi presento: sono Mara e sono una appassionata di escursioni e trekking, sempre in compagnia del mio Border Collie Blue, e da quasi un annetto sono accompagnata anche dalla piccola Margy, un mix di Espagnuel Breton e Bassotto.

Sono originaria dell’Appennino Tosco Emiliano, un paese in provincia di Bologna, ma da diversi anni vivo nella provincia di Cagliari, vicino al mare e a “due passi” dai monti.

La mia passione per i trekking ha portato a crearmi un lavoro dove posso stare all’aria aperta e in compagnia dei miei cani, così sono diventata una GAE (Guida Ambientale Escursionistica) con iscrizione all’Aigae.

Vengo da una famiglia appassionata di montagna, e la costante delle escursioni mi ha da sempre segnato crescendo sempre di più.

Le prime esperienze di Dog Trekking le ho vissute con una grande compagna di avventura, Harpa, una dalmatina  che mi ha accompagnato ovunque per quasi 16 anni nelle vacanze zaino in spalla organizzate da mia sorella maggiore.

Con la nostra muta di mix di cani partivamo zainate e autosufficienti per goderci al massimo il viaggio wild .

Lo scorso anno con Blue ho camminato 2 mesi sul cammino 100 torri, un percorso di 60 tappe sul periplo della Sardegna, e farlo con il proprio cane ha reso il viaggio ancora più speciale. Durante un viaggio così lungo sono emerse anche alcune problematiche, fisiche e territoriali, facilmente risolvibili, che vanno tenute presenti da chi volesse affrontare un viaggio simile ed essere preparato.

Ora che mi occupo di escursioni per lavoro, creo sempre attività dove sia possibile partecipare con il proprio cane e dedicando un esperienza specifica nasce il Dog Trekking con la collaborazione del  Dog Trainer Andrea Piras, il quale si mette a disposizione per consulenze su come gestire al meglio il proprio animale.

Associate a questa attività proponiamo spesso prove di Canicross con la collaborazione di Italo Orru e David Piras.

Il progetto Dog Trekking di  Erta La Via Trekking- Dog is my Passion per ora opera in Sardegna ma presto si allargherà anche in altre regioni. Nel frattempo è nato un gruppo Facebook intitolato “Gruppo Dog Trekking Sardegna” dove chi interessato può rimanere aggiornato sugli eventi, sulle notizie e sulle curiosità dedicate.

Dogsportal Redazione

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Un pensiero riguardo “Dog Trekking: impariamo a conoscerlo con una guida ambientale escursionistica.

  • Avatar
    22 Giugno 2019 in 22:22
    Permalink

    Ciao Mara, come ti posso contattare

Cosa ne pensi?