Notizie e curiosità sul caneCani e società

Kopuk, il golden retriever che non si è mai fermato nonostante le zampe ferite.

Kopuk, il golden retriever che non si è mai fermato nonostante le zampe ferite.

Assegnato alla squadra di soccorso Afad, Kopuk si è adoperato con tenacia a Malatya dopo il sisma, fiutando la vita tra le macerie. Nonostante le ferite e i punti di sutura, ha contribuito al salvataggio di almeno 5 persone.

I cani da ricerca su macerie: quando il loro fiuto può fare la differenza

In caso di catastrofi naturali o incidenti, le prime ore sono fondamentali per salvare vite umane. In queste situazioni, l’aiuto di cani addestrati alla ricerca su macerie può fare la differenza.

I cani da ricerca su macerie sono addestrati a individuare persone disperse tra le macerie, utilizzando il loro straordinario fiuto e la loro grande capacità di concentrazione. Grazie alla loro eccellente capacità olfattiva, sono in grado di fiutare le esalazioni di una persona anche se sepolta sotto tonnellate di detriti.

Questi cani, vengono addestrati fin da cuccioli. L’addestramento è molto specifico e richiede pazienza e tenacia, oltre a un’ottima capacità di apprendimento. Il cane viene addestrato a riconoscere l’odore umano e a concentrarsi solo su quello, ignorando le distrazioni e le fonti di disturbo.

L’addestramento si svolge in diverse fasi, partendo dall’abituazione del cane all’ambiente di lavoro e alle diverse superfici e consistenze che potrebbe trovare durante le ricerche. Successivamente, il cane viene addestrato ad individuare la presenza umana in ambienti aperti, per poi passare a ricerche in ambienti chiusi e pieni di ostacoli. Fin da subito il cane viene addestrato a lavorare in coppia con il proprio conduttore, imparando a segnalare la presenza di una persona in modo chiaro e preciso, formando un binomio.

I cani da ricerca su macerie sono fondamentali nelle prime ore di una situazione di emergenza, quando ogni minuto conta. Grazie al loro straordinario fiuto, possono individuare persone sepolte sotto le macerie in tempi brevissimi, permettendo ai soccorritori di intervenire immediatamente e salvare vite umane.

Grazie al loro fiuto straordinario e all’addestramento specifico, possono fare la differenza nelle situazioni di emergenza, individuando persone sepolte sotto le macerie e permettendo ai soccorritori di intervenire tempestivamente.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1515 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione