Viaggiare con il caneNotizie e curiosità sul cane

Viaggiare con il cane in Toscana, alcuni utili consigli

State pensando di organizzare una bella vacanza la prossima estate in compagnia del vostro amato cane? Perché non optare per la Toscana, senz’altro una delle regioni che più si sono distinte, nel corso degli ultimi anni, per la grande attenzione posta nell’offerta di servizi pet-friendly.

Non c’è dubbio che la Toscana sia una delle prime regioni che ha deciso di puntare su un’offerta dedicata anche a tutti coloro che hanno in famiglia un pelosetto a quattro zampe. Ci sono tante spiagge, infatti, che sono state attrezzate appositamente per garantire un soggiorno impeccabile e rilassante anche ai cani, permettendogli di provare l’ebbrezza di fare il bagno in mezzo al mare senza alcun limite di orario da rispettare, così come diversi villaggi turistici Toscana che offrono servizi appositamente dedicati a chi viaggia con il proprio cane. Non solo, visto che pure nelle città più importanti della Toscana c’è un approccio decisamente pet-friendly.

Alla scoperta della Val d’Orcia

Una delle mete più gettonate per chi ha un cane e vuole andare in vacanza in Toscana è indubbiamente la Val d’Orcia. In questo caso, il consiglio migliore è quello di stabilire in uno dei tanti agriturismi della zona la vostra base, da cui poi far partire le più disparate escursioni.

Con il vostro amico a quattro zampe, in Val d’Orcia si possono ammirare dei borghi meravigliosi, come San Quirico d’Orcia, ma anche Montalcino, Bagno Vignoni e pure Pienza. Giusto per fare un esempio dell’approccio decisamente positivo con gli animali, a Montalcino, è permesso portare i cani sulla passeggiata delle mura della Fortezza. E come mancare l’occasione di visitare alcuni punti decisamente strategici per quanto riguarda il panorama di cui si può godere? Con il vostro cane un’escursione fino alla Cappella della Madonna di Vitaleta è da organizzare a tutti i costi.

Da Volterra a San Gimignano e Siena

Piuttosto di frequente capita di notare che vari itinerari in Toscana prevedono la visita di Siena, San Gimignano e Volterra insieme. Il motivo è piuttosto facile da intuire, dal momento che si tratta di tre tappe particolarmente vicine tra loro. Detto questo, bisogna anche mettere in evidenza come si tratti di tre città che si caratterizzano per un approccio decisamente eco-friendly e, di conseguenza, potrete portare con voi il vostro amico a quattro zampe senza alcun problema. Chiaramente, se possibile, il consiglio migliore da seguire è quello di optare per il soggiorno in una struttura in cui i cani siano ammessi senza dover pagare un supplemento e che sia posta in una zona strategica da cui far partire le vostre escursioni e visite.

consigli per una vacanza in Toscana insieme al cane
IN VACANZA INSIEME AL CANE IN TOSCANA

Anche in riferimento ai luoghi dove mangiare, sia a Volterra che a Siena e San Gimignano, tantissimi ristoranti accettano i cani. Da non perdere a Volterra il celebre museo delle torture, che offre la possibilità ai padroni di portare con sé i propri cani, tenendoli ovviamente sempre al guinzaglio, con il divieto di lasciarli liberi. Da non perdere anche un piccolo borgo che si trova a pochi chilometri da Siena, ovvero Monteriggioni, che merita senz’altro una visita in compagnia del vostro amico pelosetto. Anche in altre due città molto famose della Toscana l’approccio verso gli animali domestici è decisamente positivo. Certo, non potete entrare nei musei insieme al vostro cagnolino, ma scattare una foto avendo sullo sfondo la Torre di Pisa merita senz’altro una tappa fissa.

Al mare in Toscana

Come dicevamo in precedenza, la Toscana è una delle regioni che ha fatto di più per attrezzarsi e offrire un soggiorno piacevole e senza stress a chi viaggia con il proprio cane. Detto questo, è facile intuire come la Maremma sia una delle mete predilette e preferite. Il motivo è piuttosto facile da intuire, dal momento che si tratta di un territorio caratterizzato da una grande ricchezza di borghi che meritano di essere visitati in compagnia del vostro cane.

Volete qualche esempio?

Tra le tappe imperdibili in Maremma non devono mai mancare Sovana, Sorano, Capalbio, Montemerano e Pitigliano. C’è da sottolineare anche un altro aspetto decisamente interessante, ovvero che in Maremma buona parte dei musei possono essere visitati insieme ai vostri amici a quattro zampe, qualsiasi sia la loro taglia. Basti pensare come si possa ammirare e visitare il Museo di Palazzo Orsini, in quel di Pitigliano, così come il Giardino dei Tarocchi a Capalbio, sempre avendo fido al vostro fianco.

Sempre in Maremma, ci sono numerose soluzioni per godersi un po’ di relax in riva al mare con il vostro fidato amico a quattro zampe. Le spiagge attrezzate in tal senso sono numerose, sparse per l’intera costa. A partire da Forte dei Marmi fino ad arrivare a Grosseto, infatti, non mancano di sicuro le soluzioni vantaggiose per chi viaggia con i propri cani. Ci sono tante spiagge libere, ma anche alcuni pezzi di litorale che sono debitamente dotati di tutti i servizi necessari.

Uno dei vantaggi della Toscana, in confronto a quanto avviene in tante altre regioni nella penisola italiana, è che non ci sono dei limiti di orario in riferimento alla balneazione. Insomma, nelle spiagge appositamente realizzate e strutturate per ospitare i cani, quindi, c’è la possibilità di fare il bagno a qualsiasi ora della giornata e, spesso e volentieri, senza dover nemmeno tenere al guinzaglio il vostro fidato amico.

È chiaro che deve prevalere il buon senso: rispetto per le regole, prudenza e attenzione anche verso le esigenze degli altri cani non devono mai mancare. Se, ad esempio, il vostro cane è particolarmente territoriale oppure aggressivo, è chiaro che non si deve lasciare libero, per evitare che possano insorgere problematiche, anche piuttosto gravi, sia con gli altri cani che con i rispettivi proprietari.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1515 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione