Notizie e curiosità sul cane

Cani avvelenati nel 2022: è stato un anno terribile, in aumento anche le guerre tra i tartufai

Il 2022 ha visto un aumento esponenziale degli avvelenamenti dei cani in Italia, secondo un rapporto dell’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente (Aidaa).

Il dossier, basato sui dati degli articoli pubblicati da oltre 300 giornali nazionali e locali, ha mostrato che negli ultimi mesi del 2022 la situazione è peggiorata con un aumento del 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Al 31 dicembre, il numero di cani avvelenati superava i 46.000, con un lieve aumento rispetto al 2021.

Di questi cani, 2.700 sono morti, di cui il 24% erano di proprietà. Il 2022 ha visto un notevole aumento degli avvelenamenti nei cani da caccia e da tartufo, con un totale di 1.120 e oltre 400 rispettivamente, molti dei quali morti. I cani da tartufo sono stati avvelenati principalmente nelle regioni delle Marche, Umbria e Toscana.

Le sostanze utilizzate per avvelenare i cani sono principalmente i topicidi, spesso contenuti in bocconi avvelenati che, in generale, contenevano anche altri veleni.

Oltre 300 cani inoltre hanno rischiato di morire o sono morti dopo aver ingerito bocconi farciti da chiodi e puntine.

Le regioni in cui si sono registrati i numeri maggiori di avvelenamenti di cani randagi e di proprietà sono la Calabria e la Sicilia con oltre 3600 cani a testa, seguite da Sardegna, Abruzzo e Campania. Per quanto riguarda le regioni del centro-nord, la Toscana ha registrato il maggior numero di cani avvelenati con oltre 800. Inoltre, per quanto riguarda i cani di proprietà, oltre alle regioni citate, si segnalano circa 400 cani avvelenati in Veneto e 270 in Lombardia.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1512 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione