EOJ 2019: 90 binomi,180 gambe, 360 zampe, 90 code

Verso il campionato europeo juniores di agility

EOJ 2019! Siamo agli sgoccioli …. in nostri piccoli grandi atleti si sono ritrovati   nella bellissima cornice all’Area Tarolli nelle colline parmensi per il raduno prima del campionato europeo juniores di agility immersi nella natura.

C’è chi è arrivato col camper, chi con la macchina, i ragazzi hanno dormito (si fa per dire!!!) in tenda, i grandi nei B&B vicini o in auto.

Ai nostri inossidabili coach Veronique Toniolo e Maurizio del Greco quest’anno è arrivata in supporto la veterinaria fisiatra Francesca Bussi – alisas Doc Fra – che già ha insegnato ai nostri ragazzi l’arte del riscaldamento muscolare dei cani, esercizi di potenziamento vari ed la nostra (ormai grande) ex juniores Alessandra Osella.

Eoj 2019: le prove di qualificazione

I nostri ragazzi hanno superato le prove di qualificazione in 6 giornate tra gennaio ed aprile con una partecipazione attorno ai 90 binomi  (quindi parliamo di 180 gambe, 360 zampe, 90 code ed un numero imprecisato di mani che applaudivano da fuori) con giudici internazionali di alto livello e quindi su percorsi tecnici, larghi, veloci. 

Giudici sempre attenti e disponibili con i ragazzi per confronti e chiarimenti.

In un percorso che dura meno di un minuto vi è un impegno che dura invece anni, che comporta belle giornate ed allenamenti esaltanti a sessioni di lavoro sotto la pioggia (mai come quest’anno) a climi torridi, a giornate storte … 

29 binomi i classificati. 

Quest’anno a fare la differenza, in corso di qualificazione, è stata l’introduzione di una categoria supplementare per gli juniores più piccoli …. dalle due categorie fino ai 14 anni e dai 15 ai 18 si è passati agli under 12, under 15 e under 19. 

Ottimo per i ragazzi che si confronteranno con i loro coetanei colmando un gap di età abbastanza elevato. 

Al momento la tensione per il grande evento è alta solo per il gruppo genitori dell’agility juniores!

Tifo ad alti livelli per i nostri ragazzi

Ci si sta attrezzando per la tifoseria a partire dalle magliette azzurre personalizzate, alle bandiere, ai trucchi, all’organizzazione del viaggio e del “Villaggio Italia”, il nostro punto di riferimento durante le grandi manifestazioni:  qui transitano incessantemente atleti, cani, coach, genitori, supporter; dove un panino, un piatto di pasta, 2 bocconcini per i cani, acqua, una merenda sono sempre pronti e dove soprattutto ci sono abbracci, pacche sulle spalle, risate, una sedia per riposare o per concentrarsi, dove riscaldarsi e riscaldare il cane, dove la sera ci si ritrova tutti assieme per la cena e le risate, per giocare e svagarsi, per fare i piani di attacco per il giorno dopo! 

I genitori in supporto!

Questo è il nostro punto focale, pronto soccorso per anime affamate o in pena, per cani stanchi o da far giocare, per qualsiasi cosa.  Il pronto soccorso per genitori in perenne ansia per i figli, tachicardia, apnee da percorso di gara, crisi momentanee di identità tra genitore/amico/dogsitter/facchino !!!

Il programma per il week end è stato molto fitto:  si è iniziato con una seduta di riscaldamento e attivazione muscolare con Doc Fra per cani e ragazzi seguita da una sessione di agility con Maurizio e Veronique. 

EOJ 2019 Piccoli binomi ma grandi temi

Durante il raduno si è parlato di alimentazione, potenziamento muscolare, defaticamento e motivazione … tutto serve ai nostri ragazzi e non solo nella pratica dell’agility!

Era in programma una mega partita figli vs genitori di dodgeball  (vi ricordate l’antica palla prigioniera????) ma un caldo torrido ha fatto virare il pomeriggio in battaglia a secchiate d’acqa portando risate e refrigerio.

La domenica si è ripetuto il programma con sedute di allenamento alternate a quelle della fisioterapista. Ed è finita nuovamente a secchiate!!!  

A presto per raccontarvi di altre meravigliose avventure in terra Svizzera …. eoj 2019 arriviamo!!!

Vi presentiamo tutto il team!

Under12 Small 1) Ginevra Damiani con Mia
Medium  1) Gaia Frolli con Ulisse
Large  1) Leonardo Casoni con Dexter 

Under15 Small 1) Ilaria Micheletti con Cuba
2) Ilaria Micheletti con Olivia
3) Melissa Bottigliengo con Maya
Medium 1) Ainhoa Forniti con Luna
Large 1) Mattia Grandi con Phil 

2) Nausicaa Bolognese con Gingerbell Ginger
3) Gabriele Mutti con Ceres
4) Elisa Rossi con Lupo 

Under19 Small 1) Beatrice Pinchetti con Rio
2) Benedetta Mariani con Billy
3) Samuele Luigi Pretto con Ophelia
4) Samuele Luigi Pretto con Brando
Medium 1) Fabrizio Zannoni con Sky
2) Giulia Voceri con Mon Cheri
3) Bottin Alessandro con Tiffany
4) Federica Bedeschi con Fiamma
5) Norma Ferrero con Queen
6) Iris Rossi con Yuppie
Large 1) Beatrice Pinchetti con Wich
2) Marci Emiliani con Buzz
3) Alessandra Cogo con Heidi
4) Nadia Remondina con Snack
5) Diana Varenna con JJ
6) Beatrice Pinchetti con Queen
7) Diana Varenna con Mia

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: