Notizie e curiosità sul caneCani e società

Il corpo di Giulia Cecchettin ritrovato da Jagger un Flat Coated Retriever

Vigonovo, ITALIA: La scomparsa e il successivo ritrovamento di Giulia Cecchettin, ha evidenziato l’inestimabile contributo di Jagger, un Flat Coated Retriever di 4 anni del nucleo cinofilo BIOS della Sezione Associazione Nazionale Alpini di Pordenone. La sua partecipazione è stata fondamentale nel localizzare il corpo di Giulia trovato nel lago di Barcis.

Le indagini hanno portato all’arresto dell’ex fidanzato di Giulia, Filippo Turetta, fermato in Germania grazie a un mandato di arresto internazionale. Le ricerche, guidate da filmati di sorveglianza, si sono concentrate vicino al lago di Barcis, dove Jagger, guidato da Andrea Miconi, è entrato in azione.

LEGGI ANCHE:

I cani da ricerca come Jagger sono addestrati per utilizzare il loro eccezionale olfatto, che può individuare tracce olfattive anche dopo diversi giorni.

Questi cani seguono il “cono d’odore” fino alla sua origine. I cani hanno un senso dell’olfatto estremamente sviluppato, fino a 100.000 volte più acuto di quello umano, rendendoli strumenti fondamentali nelle ricerche di persone scomparse.

Jagger ha dimostrato queste capacità eccezionali, riuscendo a trovare il corpo di Giulia in un contesto dove anche la tecnologia avanzata si era dimostrata insufficiente.

Grazie a Jagger, il corpo esanime di Giulia è stato ritrovato.

La vicenda di Giulia Cecchettin mette in luce ancora una volta l’importanza delle unità cinofile nelle indagini e nelle ricerche.

Cani come Jagger non sono solo compagni fedeli, ma diventano risorse preziose che, grazie alle loro abilità uniche, aiutano a fare luce su eventi tragici e a portare un po’ di conforto alle famiglie colpite. Cani da lavoro!

FONTE IMMAGINE DI COPERTINA

LEGGI ANCHE:

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1514 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione