Notizie e curiosità sul cane

Roma: pensione abusiva in villa, interviene asl veterinaria. Quali sono i requisiti per essere in regola?

12 cani ospitati illegalmente in un villa a schiera. La denuncia dei vicini

Segnalate e posta sotto sequestro una pensione abusiva per cani. L’operazione è stata effettuata dal servizio veterinario della Asl Roma 4 in collaborazione con il corpo della Polizia locale di Campagnano di Roma.

I 12 cani venivano tenuti all’interno di una villetta a schiera, causando un disturbo significativo alla quiete dei vicini la cui segnalazione consentiva ai veterinari della ASL, allertati dalla Polizia Locale, di attivare l’intervento.

I proprietari dei cani sono stati tutti rintracciati. Un risveglio amaro per chi era in vacanza dopo aver lasciato in custodia il cane.

Ma è corretto fidarsi di qualsiasi pensione? Quali sono le responsabilità di noi proprietari?

LEGGI ANCHE: Pensioni abusive per cani: evitiamo scelte last minute

Lo abbiamo chiesto a Cosimi Lentini, Presidente di Anpca – L‘Associazione Nazionale Pensione per cani, che da anni si occupa tra le altre di contrastare l’abusivismo nel settore.

Uno tra i requisiti per ottenere l’ autorizzazione sanitaria è il distanziamento di centinaia di metri dal vicinato. Quindi è facile capire che chiunque esercita l’attività di pensione per cani tra le mura domestiche, sta commettendo un abuso. Infatti l’autorizzazione sanitaria nasce non solo per tutelare il benessere animale, ma anche quello dei vicini di casa.

Per ovviare al bisogno o al desiderio di non lasciare il proprio cane in una pensione autorizzata, è sufficiente che il proprietario assuma, per i giorni necessari, una persona che si occupi del cane a casa propria.

LEGGI ANCHE: Pensioni per cani tra requisiti e abusi

Vi fidereste ad utilizzare le prestazioni di un centro estetico o di un asilo o di un centro estivo per i vostri figli senza autorizzazione sanitaria delle ASL? Crediamo di no. Allora perché comportarsi in maniera diversa per il proprio cane?

LEGGI ANCHE: ANPCA denuncia: in Italia sono troppe le pensioni per cani irregolari.

Ma quali sono i requisiti per aprire una PENSIONE PER CANI in regola?

Le normative per aprire una pensione per cani variano da regione e regione. Con alcune differenze minime mantengono, però, tutte lo stesso caposaldo. 

LEGGI ANCHE: 10 consigli per aprire una pensione per cani ( e non fare il canaro)

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1514 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione