Notizie e curiosità sul caneFuori dai Denti

Cani da presa in Italia: abbiamo un grave problema.

Pitbull, “bull” di razza o “incrocio bull” che sia, stiamo vivendo un dramma infinito e tutto il resto, per quanto mi riguarda come cinofilo, come cittadino e come giornalista, passa in secondo piano.

Potrei continuare a lungo, andando indietro nei mesi, o potrei aggiungere un elenco delle centinaia di cani uccisi o mutilati da Pitbull o simili lasciati liberi di attaccare.

Ma sono già abbastanza incazzato così.

Abbiamo un problema, i cani da presa, che sta creando drammi, tragedie, che sta rovinando per sempre tante vite. La soluzione non ce l’ho, o meglio ce l’avrei: in Scandinavia il problema non esiste, sono vietati.

Ma siamo in Italia e qui nulla viene preso sul serio, neanche la morte o le sofferenze atroci di chi viene massacrato a morsi.

Però, il prossimo che mi dirà “Sì ma anche i Rottweiler allora..” (sostituire pure Rottweiler con qualsiasi altra razza a piacere, cambia un cazzo) o che inizierà a fare distinguo indecenti dicendo cose tipo “Ma siamo sicuri che era un Pitbull, perché con le persone sono buoni, se sono selezionati bene”, lo porto a casa della ragazzina di 15 anni che non potrà mai mettersi lo smalto alle unghie di tutte e due le mani, perché una non ce l’ha più.

O dalla bambina di 3 mesi che non avrà mai un volto ma solo un insieme di cicatrici intervallate da un po’ di carne.

O dai figli della signora uccisa a morsi.

Vediamo se avrà almeno il pudore di tacere.

Almeno quello.

Andrea Comini

Educatore e istruttore cinofilo fisc da oltre vent'anni, consulente sui problemi comportamentali, si è formato con Carlo Marzoli, Inki Sjosten, David Appleby, Roger Abrantes, Joel Dehasse. Studioso di etologia del cane e del lupo, docente in diversi corsi di formazione per educatori. Giornalista professionista.

Andrea Comini ha 37 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Andrea Comini