Notizie e curiosità sul cane

Cani nel mondo senza umani: potrebbero sopravvivere e prosperare?

Immagina se gli umani scomparissero improvvisamente e i cani dovessero cavarsela da soli.

In uno scenario così apocalittico, i cani potrebbero sopravvivere in un mondo senza persone? E’ la domanda che si pone uno studio pubblicato su LiveScience

Secondo un’esperta di bioetica e autrice di “A Dog’s World: Imagining the Lives of Dogs in a World without Humans”, Jessica Pierce, i cani discendono dai lupi e hanno ancora gran parte del repertorio comportamentale dei lupi e di altri canidi selvatici, quindi sanno come cacciare e raccogliere.

Senza gli umani, i nostri ex animali domestici probabilmente riporterebbero indietro l’orologio sul loro addomesticamento e vivrebbero come fanno le specie selvatiche.

Ma non tutti i cani sopravviverebbero a questa transizione.


POTREBBE INTERESSARTI QUESTO LIBRO


C’è una grande varietà di razze di cani oggi, e alcune sono meno attrezzate per la natura di altre

Ad esempio, i cani brachicefali ( muso “piatto”) come carlini e bulldog sono soggetti a vari problemi di salute, compresi quelli che limitano la respirazione, il che ostacolerebbe la loro capacità di cacciare.

LEGGI ANCHE: Il Carlino non è un cane in salute, secondo uno studio inglese.

Sono anche allevati con code corte, e questo potrebbe danneggiarli socialmente nelle interazioni di gruppo, nel nuovo sistema senza la presenza umana.

Cambierebbe anche l’evoluzione e la selezione

Gli umani non sarebbero più in giro a dettare le abitudini riproduttive dei cani. Di conseguenza, razze diverse si mescolerebbero, consentendo alla selezione naturale di forgiare i cani più adatti.

Ma anche se i cani potessero cavarsela in un mondo senza umani, non sarebbero infelici senza di noi?
Secondo gli esperti, i cani senza proprietario non hanno restrizioni e, sebbene non abbiano gli stessi comfort domestici dei cani da compagnia, potrebbero stare addirittura meglio psicologicamente.

Dopo aver studiato i cani che vivono indipendentemente dagli umani, l’esperta Friederike Range ha visto i cani formare i propri gruppi sociali e crede che il cibo sia una considerazione più importante della compagnia umana per il benessere di questi cani.

“Se dovessimo scomparire, il cibo sarebbe il problema principale per i cani, non perdendo l’essere umano come partner sociale”, ha detto Range. “In presenza di risorse e cibo, sarebbero perfettamente felici senza di noi.”

In un mondo senza umani, i cani potrebbero sopravvivere e vivere come specie selvatiche.

Anche se alcune razze potrebbero non essere adatte a questo cambiamento, la selezione naturale e la mescolanza delle razze potrebbero favorire i bastardi più adatti. Inoltre, i cani potrebbero formare i propri gruppi sociali e trovare cibo da soli, senza avere bisogno della compagnia umana per il loro benessere. Quindi, sebbene la situazione sarebbe molto diversa da quella attuale, i cani avrebbero una possibilità di sopravvivere e prosperare in un mondo senza umani.

LEGGI ANCHE: I cani di Chernobyl: sono geneticamente diversi da tutti gli altri cani nel mondo. Lo studio

Ovviamente non dobbiamo dimenticare che i cani sono animali domestici e che abbiamo una responsabilità nei loro confronti. Come proprietari, dobbiamo assicurarci di fornire loro cibo, acqua e cure mediche adeguate, oltre a offrire loro compagnia e attenzione. Questo articolo è basato su ipotesi fantascientifiche e non vuole in nessun modo invitarvi ad abbandonare il vostro cane o indurvi a pensare che vivrebbero meglio in stato di libertà.

Anche perchè nella nostra società – il randagismo – rimane un problema da gestire anche con la consapevolezza che alcuni gruppi di cani possono cavarsela, attorno alla vita umana di un paese.

Sebbene i cani potrebbero sopravvivere in un mondo senza umani, dobbiamo continuare a prenderci cura di loro e ad apprezzarli come compagni fedeli e amorevoli nella nostra vita. Ma potrebbero farcela, in un futuro dove l’essere umano dovesse sparire dalla faccia della terra.
E se dovesse accadere, probabilmente sarebbe per colpa nostra e il pianeta continuerebbe ad esistere con moltissime altre specie animali, tra cui il Cane.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1515 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione