Perchè i cani leccano? Nella top ten delle ricerche degli italiani su Google nel 2021!

Perchè i cani leccano. Per molti è semplicemente affetto, ma tantissimi altri hanno cercato questa domanda su Google nel 2021

Ogni anno Google, il principale motore di ricerca al mondo, utilizzato da milioni di persone e anche in Italia, stila una statistica delle domande e delle ricerche che abbiamo digitato.
Nella classifica dei perchè…ovvero tra le prime dieci domande che abbiamo richiesto a Google, in nona posizione compare:

Perchè i cani leccano?

perchè i cani leccano la bocca
Perchè il cane ci lecca sulle labbra?

E’ questa dunque la principale nostra grande curiosità inerente al mondo animale emersa in questa particolare classifica di Google…

Questo ci può fare riflettere, su quante domande apparentemente banali, siano invece frutto di molta attenzione e curiosità da parte delle Persone.

Un dato utile, sia per i magazine e i blog del settore pet, che infatti durante l’anno in alcuni casi, hanno inserito proprio questo tipo di domande nel proprio piano editoriale ma importantissimo anche per i professionisti cinofili che troppo spesso si perdono in sterili polemiche su massimi sistemi poco interessanti o poco comprensibili per le famiglie italiane che vivono insieme al loro amatissimo cane.

Ma ora proviamo a rispondere alla domanda: perchè i cani leccano le persone?

Stiamo parlando di Google, quindi cercheremo di rispondere a questa domanda andando a curiosare tra le principali notizie dell’anno. attenzione a non prendere tutto per assolutamente corretto, quello che scriveremo…

Partiamo dalla classifica…ed ecco la nostra bella domanda in nova posizione!

i cani si contendono gli ultimi posti della classifica tra Messi e ricerche di tipo politico-emozionale.

Ora andiamo a digitare questa ricerca TOP su Google e vediamo le principali notizie del 2021 con questa domanda.
Noteremo che molti articoli sono stati pubblicati nelle ultime settimane o nelle ultime ore…esattamente come questo che stiamo scrivendo ora…

Proprio perchè i trends di Google sono importantissimi per provare ad intercettare le esigenze delle persone che ormai nella maggior parte dei casi – per fortuna o purtroppo – si rivolgono a Google per ottenere informazioni di qualsiasi genere.

Ecco una classifica delle principali notizie dal titolo: perchè i cani leccano

Notizie apparse su Google facendo leva sulla ricerca: ” Perchè o cani leccano”

Ora proviamo a fare una check list di utili risposte alla domanda sul perchè i nostri amici cani ci leccano ogni volta che possono, su mani, volto, piedi….

Partiamo dalla prima in classifica di questa curiosa ricerca e approdiamo su KODAMI, quotidiano online del “gruppo Fanpage“, a parer nostro uno dei migliori prodotti editoriali sul tema animali emerso negli ultimi anni, per la modalità e il modo in cui vengono trattate le tematiche, cercando di offrire spesso un’analisi “scientifica” ma comprensibile per molti.

Ok…ora andiamo a vedere cosa ci risponde Kodami…alla domanda perchè i cani leccano?

Su Kodami, nella top ten delle notizie su questo argomento troviamo una risposta specifica ad una domanda precisa: perchè i cani ci leccano le gambe?

L’articolo precisa immediatamente che non si tratta di “dare bacini” così come saremmo portati a pensare noi umani, ricordando l’importanza del “prendersi cura” quindi del grooming e del desiderio di appartenenza ad un gruppo sociale.

Cane adulto che lecca un cucciolo con l’intento di prendersi cura. Grooming

Pertanto, rispondendo alla domanda, Kodami, nell’articolo ricorda che leccare la nostra gamba per il cane, può essere dovuto anche ad un segnale calmante, o una valutazione del nostro stato di salute e ad altri numerosi comportamenti.

Attenzione perchè in casi eccessivi può diventare sintomo di un disagio e in quel caso può essere opportuno consultare un medico veterinario comportamentalista

Donnaglamour.it è al secondo posto è cerca di rispondere ad una domanda più ampia: perchè i cani leccano e usano la lingua

L’articolo si introduce con un ampia introduzione accennando al fatto che la lingua oltre ad essere un organo sensoriale, nei cani viene utilizzata anche come organo termoregolatore… infatti noterete il movimento della lingua dei vostri cani quando hanno molto caldo o sono affaticati… un aspetto importante da osservare soprattutto per prevenire il colpo di calore nel cane

La rivista affermerebbe inoltre che se un cane ci lecca sul viso, ci sta dimostrando affetto. Indubbiamente per molti di noi può apparire così…ma su questo punto sarebbe interessante l’opinione di un etologo naturalista esperto di cani. Approfondiremo in merito…

Dalla terza posizione notiamo l’interesse rispetto alla presenza di questa domanda… e infatti tra gli altri ne scrive addirittura Skytg24 che ci racconta proprio tutta la classifica del trends ” PERCHÉ? – Altra ricerca molto comune sul motore è chiedere il perché di qualcosa. Al primo posto tra questo tipo di ricerche c’è “Perché Conte si dimette?”. Al secondo posto “Perché non funziona Whatsapp?”. Tra le più curiose anche “Perché Messi va via dal Barcellona?” e “Perché i cani leccano?”

perchè i cani leccano la faccia

In classifica tra gli altri magazine anche Amoreaquattrozampe che concentra il suo articolo provando a rispondere al perchè a volte il nostro cane lecca ossessivamente un altro cane… attribuendo diversi precisi significati in base al dove i cani leccano…ad esempio:

  • Perchè i cani leccano la pipì di altri cani
  • Perchè i cani leccano le orecchie di altri cani
  • Perchè i cani leccano le zampe di altri cani
  • Perchè i cani leccano l’ano di altri cani

E così via…

Su questo punto, come anticipato all’inizio di questa particolare classifica, consigliamo ai nostri lettori e amanti dei cani, di non prendere mai alla lettera le spiegazioni inerenti i comportamenti dei nostri cani, non fatelo mai… neppure qui su Dogsportal.it.

Perchè i cani leccano?

Abbiamo visto che possono esistere molti motivi, diversi non sono stati affrontati perchè non è questo lo scopo di questo articolo.

Ma certamente i cani ci leccano anche per motivi decisamente ovvi e semplici come il sapore della nostra pelle e delle nostre mani, magari dopo aver toccato o cucinato qualcosa.

Concludiamo però ricordando ancora una volta che i nostri cani sono meravigliosi individui, unici e particolari. Attenzione quindi a non dare mai per scontati alcuni comportamenti che possono insospettirvi… non esiste nessun tutorial davvero perfetto su internet. Nonostante Google.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: