Stage sul gioco con Noemi Pattuelli a Torino

Domenica 1 aprile: giornata di approfondimento sul tema del GIOCO (Torino)

“Se sul piano intuitivo ci è relativamente facile riconoscere una (inter)azione giocosa, non lo è altrettanto definirla formalmente. Scienziati psicologi ed etologi faticano ancora oggi a definire il gioco, ad individuarne gli elementi peculiari, e, nel caso ancor più complesso del gioco sociale, a capirne valore comunicativo ed elementi distintivi o innescanti. Il gioco sociale infatti, é forse l’interazione più fraintesa dai proprietari e la più difficile da studiare per etologi e psicologi.
In questa giornata teorica avremo occasione di approfondire questa affascinante tematica; studiarne le teorie più importanti ad oggi proposte dagli scienziati e individuare parallelismi tra autori o al contrario eventuali “territori di confine”. Ne distingueremo tipologie e struttura, ne scopriremo i vantaggi e i benefici, il valore evolutivo per la specie, educativo per il cucciolo e per l’adulto, ma anche per il proprietario. Infine parleremo dell’aspetto pratico che coinvolge cani e proprietari: analizzeremo quando il gioco può dirsi istruttivo costruttivo e piacevole e che tipi di giochi possiamo proporre al nostro cane, quando e se interromperli, quando e se incentivarli.
Infine attraverso la visione di video sfateremo molti falsi miti dell’interazione sociale giocosa così come spesso viene (erroneamente) percepita dai proprietari”

Info

Ami.co amici per la coda

Abbaiare stanca


Per segnalazioni, correzioni e collaborazioni scrivici!

COLLABORA:

Che tu sia un esperto istruttore, un veterinario, un giovane educatore, un atleta, un blogger o un semplice appassionato di sport cinofili, puoi scrivere e collaborare per rendere Dogsportal.it un blog di riferimento per tutti.
Attenzione Dogsportal.it è un progetto ricco di passione, può provocare dipendenza.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione

Cosa ne pensi?

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: